Attualità

‘Fratello Sole Sorella Luna’: da 2 anni, nei Castelli, al fianco degli animali

IMG_20120708_180824-1

di Marisa Monteferri

Da circa due anni, ormai, l’associazione animalista”Fratello Sole, Sorella Luna” opera sul territorio di Velletri, Genzano, Nemi, Albano, Ariccia, Lanuvio, Castel Gandolfo: ovunque se ne presenti la necessità, l’aasociazione è attivamente presente. La sensibilità e la dedizione che la presidente Roxana Grasso ha verso gli animali è cosa ormai nota a tutti coloro che la conoscono e che a loro volta amano gli animali; la questione del randagismo è un tema che sta particolarmente a cuore a Roxana, la quale sa bene come questo problema sia diffuso ovunque e come molto spesso le istituzioni non bastino a sopperire questa necessità che generano un cattivo stato di salute per gli animali e disagio nei confronti dei cittadini.

Fin dove può arrivare, l’associazione si fa carico di trovare rifugi temporanei ai randagi, provvedendo alla loro alimentazione e alle cure veterinarie, se ce n’è bisogno; e in genere ce n’è sempre bisogno. Normalmente, la cosa più adeguata che l’associazione invita a fare è quella di permanente adottare cani e gatti, per dar loro una casa e una famiglia: ma si può anche prendersi cura di loro aiutando l’associazione con piccole somme che verranno spese per curare e alimentare i randagi del territorio suddetto.

Naturalmente la presidente, unitamente ai suo collaboratori (tutti volontari) ha molto a cuore anche la sorte di bestiole ferite, malmenate o ammalate: per questo chiede a chiunque avesse un po’ di tempo e amore verso i nostri amici a quattro zampe, di mettere questo tempo a servizio dell’associazione per un minimo di volontariato che consiste specialmente nel portare a fare una passeggiata i cani dell’associazione. Si può contattare l’associazione, telefonando a questi numeri 333.42.77.325 —366.377.33.08. Chi invece volesse e potesse fare una donazione monetaria, ecco il numero del conto corrente: 348325 della banca di credito cooperativo Giuseppe Toniolo (iban it 40j0895139130000000348325) intestato alla Associazione Fratello Sole Sorella Luna. Ogni centesimo sarà gradito e servirà a rendere migliore la vita degli animali più sfortunati e diseredati di tanti altri. Le spese che sostiene l’associazione sono davvero tante e soprattutto consistenti, per cui un grande grazie anticipato dalla presidente e da tutti i suoi collaboratori va a tutti coloro che vorranno dare un piccolo aiuto: Un altro modo per rendersi utili all’associazione è quello di comprare nei mercatini nei quali l’associazione è partecipe: anche in questo modo si possono aiutare tanti piccoli amici bisognosi di affetto e cure.

L’associazione “Fratello Sole, Sorella Luna” , unitamente con l’associazione LAV , di cui Roxana Grasso è socia da moltissimi anni – sostengono l’associazione ALFA dei Castelli romani, che si occupa anch’essa dei tanti animali dispersi, abbandonati, randagi o maltrattati. Quest’anno, L’Infiorata di Genzano, grazie alla collaborazione del comune e della polizia municipale di Genzano, ha dato modo all’associazione“Fratello Sole, Sorella Luna”, sempre insieme alla Lav, di essere presente con un suo stand personale, addobbato con fiori e decorazioni eseguite dalla AgrilAppia, e che si è gentilmente prestata a fare da sponsor. Molti i visitatori dello stand; ed anche in questo brutto periodo di crisi economica la gente si è molto interessata alla sorte dei migliori amici dell’uomo. Tra le varie attività dell’associazione ci sono anche la raccolta di firme congiunte, insieme alla Lav, per fare in modo che anche i cavalli, quelli che trainano le famose carrozze, o botticelle romane, costretti a sostare per ore ed ore sotto le intemperie o il solleone, possano essere tutelati; la petizione verrà presentata quanto prima al governo: le leggi devono essere più flessibili a favore degli animali. Altre firme, nel tentativo di sconfiggere il randagismo, vengono raccolte: un lavoro che non conosce sosta, quello di “Fratello Sole, Sorella Luna”. Un lavoro fatto di pazienza infinita e di amore, che continua a dare ottimi risultati. Con l’aiuto della gente, il lavoro potrebbe diventare più accurato: per dare buoni risultati e anche tante soddisfazioni a chi lo fa per passione e per buon cuore.

 

LEGGI ANCHE:

– UN ANNO AL FIANCO DEGLI ANIMALI PER ‘FRATELLO SOLE SORELLA LUNA’