CRONACA

Prometteva 20mila euro in cambio di un posto di lavoro: arrestato

banconote

I Carabinieri hanno denunciato un 70enne originario della provincia di Latina che prometteva assunzioni facili, facendosi corrispondere importi in denaro consistenti, millantando amicizie di personaggi “potenti”. L’uomo, nell’ottobre del 2012, conobbe un pensionato di 69 anni che cercava lavoro per il figlio. Il 70enne, già con precedenti, millantando conoscenze influenti promise di “sistemare” il figlio presso la Camera dei Deputati, pretendendo in cambio 20mila euro. La vittima, ingenuamente, senza informare la sua famiglia, iniziò da allora a consegnare il denaro al truffatore, senza ovviamente ottenere nulla di concreto se non una serie di false promesse.

Quando è arrivato il momento di versare l’ultima tranche, dell’importo di 540 euro, che avrebbe completato il versamento dell’ingente somma, la vittima si è insospettita e si è rivolta ai Carabinieri. I militari, con la sua collaborazione, hanno fissato l’appuntamento per incastrare il truffatore e anche nell’occasione, per l’ultima volta, la vittima ha preso dalla sua autovettura la somma di denaro nascosta in alcuni fogli di giornale per non mostrarne il contenuto, così come aveva fatto le volte precedenti, e l’ha consegnata al millantatore. Dopo l’ennesimo scambio sono però intervenuti i militari dell’Arma che, in borghese, si erano appostati nelle vicinanze osservando la scena. Gli stessi hanno quindi proceduto al fermo del 70enne, che accompagnato in caserma è stato arrestato. La somma appena ceduta, è stata recuperata e riconsegnata alla vittima.

I Carabinieri mettono in guardia i cittadini da questo modo truffaldino di promettere cose in cambio di danaro. In caso sospetti rivolgersi sempre alle forze dell’ordine. 

Più informazioni