Attualità

Al via il progetto ‘Camminiamo per Velletri’: alla riscoperta del territorio, contro la sedentarietà

camminiamo per velletri-01 (2)

 

Alla stregua di un modello già sperimentato, con successo, in altre città, anche Velletri ha deciso di far sua l’idea delle passeggiate di salute, abbinandovi l’aspetto prettamente salutistico a quello legato alla (ri)scoperta del territorio.  Scarpe comode, molta acqua, voglia di stare insieme e tanta buona lena. Ecco l’equipaggiamento necessario per chi volesse cimentarsi nell’esperienza del Trekking Urbano, una passeggiata sportiva alla portata di tutti, anche i meno allenati, all’insegna di un programma che aiuti a tonificare corpo e mente.

 

 

Numeroso il pubblico in sala

L’iniziativa, intitolata “Camminiamo per Velletri”, è stata presentata ufficialmente nel pomeriggio di lunedì 8 luglio presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale. Lo scopo quello di rivalutare la città, pensandola come un luogo da percorrere a piedi ed esibendola come fosse un museo diffuso. Presenti tutti i rappresentati delle associazioni che hanno realizzato questo progetto: la Confesercenti di Velletri, rappresentata sul tavolo dei relatori da Mauro Leoni, in prima fila anche in rappresentanza del Comitato per i diritti della Sanità. In prima fila anche Leo Duilio,  del Centro Commerciale Naturale, la Vell’Art, la Croce Rossa, la Protezione Civile, la Agesci, la Baby Campus eduntement, Rdvs e la Pro Loco Velitrae, rappresentata da Anna Morsa, al tavolo insieme a Sara Solinas e Simonetta Mastrella. 

L’intervento di Sara Solinas. Alla sua sinistra il dottor Natale Di Belardino

A fare gli onori di casa il neo Assessore all’Ambiente, Luca Masi: “siamo lieti di proporre questa iniziativa, davvero alla portata di  tutti – ha dichiarato soddisfatto, in rappresentanza dell’amministrazione –. Questo progetto è uno straordinario esempio di come si possa fare associazionismo in maniera utile e positiva. È una prova tangibile che attraverso la cooperazione è possibile raggiungere notevoli obiettivi comuni. Venuto a conoscenza dell’iniziativa ho offerto la mia disponibilità quasi d’istinto – ha continuato – dato che sono uno che ha passato buona parte della sua vita a camminare. Si tratta di un progetto di grande valore che essendo stato elaborato dalle forze produttive della città non può non portare ricchezza per Velletri”.

Oltre a tutto quanto sopra l’iniziativa appare avere quindi i crismi per poter essere una formula alternativa di fare turismo, che coniuga il piacere di camminare con la possibilità di fare brevi soste per ammirare scorci inediti.  

“Si tratta di passeggiate alla portata di tutti – ha precisato il cardiochirurgo Natale Di Belardino, uno dei molti medici che hanno aderito all’iniziativa curandone la parte scientifica –. Durante le escursioni cercheremo di parlare anche di salute: saranno chiacchierate su temi condivisi, lasciando spazio anche alle domande”.

Il primo appuntamento sarà per giovedì 11 luglio, alle 19; seguiranno altri tre incontri il 18, il 25 Luglio, e il 1° Agosto. Le camminate avverranno lungo percorsi di tre chilometri. Come ha ricordato il dott. Giorgio Mammucari, biologo nutrizionista, camminare 30 minuti a passo veloce per almeno 5 giorni la settimana è sufficiente per mantenersi in forma e prevenire alcuni disturbi come il diabete, l’ipertensione e l’obesità.   Un potente farmaco, insomma, contro la solitudine e la sedentarietà. 

FEDERICA TETTI

 

 

Gli itinerari avranno luogo nei seguenti giorni:

GIOVEDì 11- 18 – 25 LUGLIO

GIOVEDì 1° AGOSTO

Sempre con partenza ore 19 nei siti di partenza (appuntamento ore 18,45).

 

GLI ITINERARI

11 luglio: partenza piazza Garibaldi – via Fontana della Rosa, via San Francesco – Casemaccia – via Furio – via Croce – via A. Mariani – v.le Regina Margherita – piazza Donatori del sangue via Bruno Buozzi – rientro piazza Garibaldi

18 luglio: partenza via U. Mattoccia- porta Napoletana – piazza Mazzini – piazza  Cairoli – via del Comune – via C- Cardinali – via della Neve –  piazza Santa Valle – Scale di via S. Francesco – via di Ponente – rientro via U. Mattoccia

25 luglio: partenza parco Muratori – via Lata – piazza Garibaldi — via Z. Sajani -Galleria Ginnetti  -piazza Cairoli – san Salvatore – piazza Pagnoncelli – piazza Trento e Trieste -) via Pia – piazza Garibaldi – via Atlantici – attraversamento Appia – rientro Parco Muratori

1° agosto: partenza piazza XX settembre – viale R. Margherita – piazza Metabo – corso della Repubblica – via del Comune – Comune  piazza I .Galli – via del Paradiso – Teatro Artemisio – via A. Velletrano – Via Nicoletti – P-za Panoti – vicolo dell’arco – via Santa Lucia – piazza Cesare Battisti – vicolo Viola – via Ettore Novelli  via B. Buozzi – via XX Settembre.

Più informazioni
commenta