Attualità

Velletri – Tre giorni di celebrazioni per il 380mo anniversario della Chiesa di Sant’Apollonia

la madonna della vita

Il nuovo consiglio direttivo dell’ Arciconfraternita, ha promosso una tre giorni di celebrazioni, per solennizzare il 380° anniversario della dedicazione della Chiesa di Sant’Apollonia, a Velletri, avvenuta per mano del Vescovo Giuliano Viviani (suffraganeo del Cardinale Vescovo d’Ostia e Velletri Domenico Ginnasi) il 15 Agosto 1633 e per ricordare il 380°anniversario della traslazione dalla Basilica romana dei Santi Cosma e Damiano a Sant’Apollonia della Madonna con il Bambino detta Madonna della Vita opera certa di Gentile da Fabriano oggi nel Museo Diocesano.

Il programma avrà inizio mercoledì 14 agosto, alle ore 17, con la recita del Santo Rosario e del Vespro all’altare della Madonna della Vita dove dal 2004 è posta una copia del prezioso dipinto realizzata dalla bottega d’arte di Ezio De Rubeis, seguirà l’inaugurazione della mostra personale di Alberto Pucci all’interno della Chiesa di Sant’Apollonia e nell’ oratorio dell’ Arciconfraternita. L’artista esporrà una sua Via Crucis particolare perché ambientata nel centro storico cittadino e altre opere a tema sacro. Per l’occasione la Chiesa di Sant’Apollonia e l’Oratorio dell’ Arciconfraternita resteranno aperti fino alle 22 con possibilità di visite guidate.

Il giorno dell’ Assunta, il 15 Agosto, alle 9.30 ci sarà la Santa Messa solenne presieduta dal Ministro Generale dell’Terz’OrdineRegolare di San Francesco l’ordine religioso che eresse la Chiesa di Sant’Apollonia e la tenne fino al 1810 anno delle soppressioni francesi. Al termine della Santa Messa avrà luogo l’affidamento alla Madonna della Carità dei portatori per la processione del 31 Agosto e i confratelli rinnoveranno la promessa d’aggregazione. Il pomeriggio alle 17.00 Santo Rosario e Vespro all’altare della Madonna della Vita e la chiesa resterà aperta fino alle 22. Il 16 Agosto Festa di San Rocco per ricordare le origini dell’ Arciconfraternita nata appunto sotto il patrocinio di questo grande Santo, nella chiesa di Santo Stefano alle 17.00 recita del Rosario e del Vespro la chiesa resterà aperta dalle 8.00 alle 12 e dalle 17.00 alle 22.00

Si tratta dell’inizio di un progetto, per far si che la Chiesa di Sant’Apollonia possa riappropriarsi delle sue tradizioni e delle sue antiche consuetudini come quelle legate alla presenza dell’Ordine dei Terziari a Velletri che vedranno la piccola Chiesa protagonista di eventi artistici – culturali ed iniziative mirate a valorizzare la sua bellezza e il suo patrimonio. Intanto si ricordano gli orari d’apertura Mercoledì 17.00 – 19.30 con la Recita del Santo Rosario e del Vespro il Sabato dalle 9.30 alle 12.00 con la Recita del Santo Rosario e del Vespro. Tutte le Domeniche e Festivi Santa Messa alle 9.30.

Più informazioni