Attualità

Così Rocca Priora è diventata un ‘cantiere a cielo aperto’

ROCCA PRIORA CENTRO STORICO

L’estate, per Rocca Priora, da tempo è il momento migliore, dove godere del clima fresco, dell’ombra dei suoi boschi e dell’aria frizzante che si respira in cima al Belvedere. Per i cittadini e per i turisti, che arrivano numerosi in questa stagione, attirati anche dal ricco programma delle feste, il centro storico si presenta, ad oggi, come un vero e proprio cantiere a cielo aperto.

Alcune tra le più caratteristiche vie del centro, come via La Marmora e Via Tasso, sono state già risistemate, con il rifacimento della pavimentazione e della rete fognaria. E’ in fase di realizzazione invece via Regina Margherita, da largo Europa fino a piazza Garibaldi.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Si sta rifacendo il look anche il simbolo per eccellenza del paese, il castello che domina tutto il territorio. La ristrutturazione di palazzo Savelli infatti è già iniziata da diversi mesi, e sta riguardando il rifacimento di tutti gli interni, con la realizzazione di nuovi tramezzi e un nuovo tipo di controsoffitto, la ripavimentazione del solaio, la sostituzione di tutti gli infissi, oltre alla sostituzione degli impianti elettrici e di riscaldamento.

Piazza Zanardelli, conosciuta come il Belvedere, è in parte transennata invece per i lavori che stanno interessando “Le Fontanacce”, lo storico cinema ancora vivo nella memoria di molti cittadini, che sarà trasformato in una sala polifunzionale, che ospiterà piccoli spettacoli teatrali, convegni e laboratori.

Dall’altra parte della piazza un altro monumento storico che sta ritornando in vita è palazzo Monsignor Giacci, dove aprirà, appena sarà completato il trasloco, la nuova biblioteca comunale, accanto ad una serie di spazi da offrire alle associazioni culturali del paese. Rocca Priora riqualifica così il proprio centro storico per restituirlo alla cittadinanza e trasformarlo in un polo culturale d’avanguardia per tutti i Castelli Romani.

 

Più informazioni