Attualità

Velletri – Ancora un successo per ‘Calici di Stelle’

uno sguardo al cielo

Uno sguardo al cielo

Stelle cadenti  e i migliori vini del territorio si sono dati appuntamento nella notte di San Lorenzo nella piazza Cesare Ottaviano Augusto di Velletri, cornice ideale per  gli enoturisti, che hanno potuto degustare oltre al buon vino anche prodotti  gastronomici. 

Per il settimo anno consecutivo il Comune di Velletri, inserito nel prestigioso circuito nazionale del Movimento Turismo del Vino, Città del Vino e l’associazione Tuscolana di astronomia, ha quindi festeggiato insieme a cittadini e turisti la notte magica delle stelle cadenti, con un brindisi ideale alla sua enogastronomia più tradizionale e di qualità. 

Gli organizzatori e le aziende

Sotto i portici del Palazzo comunale  i produttori e le cantine del territorio hanno offerto, su banchi d’assaggio all’aperto, i loro migliori vini, serviti da sommelier, accompagnati da assaggi di piatti del territorio.  Le aziende coinvolte, Cinque Scudi, Le Quattro Vasche, Cantine Co.Pro.Vi, Le Rose, Piana dei Castelli, L’ulivarella,  Agribel, Apicoltura Salustri, Bufala express, Caseificio Fiocco di Neve, …hanno presentato con generosità e competenza i propri prodotti  alle centinaia di visitatori accorsi per l’occasione. 

“La sera di San Lorenzo verrà ricordata per l’enogastronomia di qualità con le degustazioni di prodotti tipici locali,  e per il vino delle eccellenti cantine partecipanti, nonché tramite per la scoperta del nostro splendido territorio“ hanno detto i presidenti delle associazioni organizzatrici: Confesercenti, Pro Loco Velitrae, Centro Commerciale Naturale e Vell.Art , e il vicesindaco Marcello Pontecorvi,  che si ritengono soddisfatti per l’affluenza di un pubblico attento e piacevolmente coinvolto dall’atmosfera suggestiva creata ad hoc , avvolta nella penombra per meglio brindare alle stelle cadenti. 

Il gruppo Velester Folk con la propria musica popolare, canti e danze ha allietato la piazza e la vicina via del Comune (allestita a festa per l’occasione da pittori, fotografi e artisti)  fino a tarda notte. 

Parte del pubblico accorso

Una notte caratterizzata oltre che dalla osservazione della volta celeste a cura degli esperti del Planetario, anche dalla buona cucina a cura del ristorante “La vecchia Taverna” di Simonetta e Ettore e dall’Ass.ne Amici di Ratatuille.

L’associazione BABY CAMPUS edutainment ha coinvolto i più piccoli in giochi appositamente studiati per l’occasione. Presente l’ass.ne A.N.D.O.S (A associazione Nazionale Donne Operate al Seno). L’apertura straordinaria del museo civico e geopaleontologico ha dato la possibilità agli interessati di poter visitare le belle sale che tanto ricordano la straordinaria storia dell’uomo.

Si ringraziano gli sponsor per la loro disponibilità e il fondamentale sostegno economico, senza il quale sarebbe difficile avviare politiche di valorizzazione e promozione della propria città.

Anna Morsa e Mauro Leoni

Più informazioni