CRONACA

Pioggia e vento: risveglio ‘autunnale’ per tanti castellani. Numerosi i danni

nubifragio

Tanti i castellani che in quest’ultima domenica d’agosto sono stati svegliati dagli scrosci di pioggia della fase temporalesca che ha da poco attraversato il medio tirreno, il cui inizio è coinciso proprio con la lieve scossa di terremoto che poco prima delle 6 ha avuto come epicentro proprio il versante settentrionale dei Colli Albani. A caratterizzarla la grande quantità di pioggia localmente caduta e, soprattutto, il forte vento che si è abbattuto sin da litorale, sferzando tutti i paesi dei Castelli. 

Allagamenti ed alberi spezzati lungo la tangenziale di Genzano

Un risveglio amaro per gli amanti del mare, che almeno per quest’oggi rischiano di dover riporre in un cassetto il proprio costume, facendo un antipasto delle grigie giornate autunnali; tanto più che i modelli appaiono quasi tutti concordi nel ritenere che i primi di settembre saranno lontani dal tepore delle settimane a cavallo tra fine luglio ed inizio agosto. L’anticiclone delle Azzorre, protagonista assoluto della lunga fase calda vissuta nelle ultime settimane, farà infatti fatica a risalire la china, col forte rischio che possa lasciare il campo ad una prima saccatura tutt’altro che estiva. Intanto la colonnina di mercurio ha già avuto un’impennata al ribasso, tanto da rendere certamente utile il ricorso ad una copertura aggiuntiva che, almeno nelle ore serali, appare provvidenziale. 

Intanto si segnalano danni dovuti al forte vento, nonché svariati allagamenti. Numerosi gli alberi caduti, diverse le frane, col manto stradale che è saltato in diverse strade. Allagamenti si sono verificati in abitazioni e garage. Tra i Comuni più colpiti Velletri, Genzano, Nemi, Albano, Ariccia e Lanuvio. Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco, entrati in azione proprio alle prime luci dell’alba. A lavoro da stamane anche i volontari della Protezione Civile, la Polizia Locale, i Carabinieri e la Polizia di Stato. A Genzano per i postumi della pioggia è franato il muro davanti all’ingresso della sede del 118, in via Grandi. Problemi per il maltempo anche a Frascati, Grottaferrata e in altri centri dei Castelli Romani.  A Lanuvio una strada è ‘saltata’ in una via interna lungo via Astura, mentre tanti detriti si segnalano in alcuni punti di via Appia Vecchia. A Velletri una frana ha interessato via della Cava, dove è crollato un muro di contenimento nei pressi di un capannone. Al lavoro Vigili del fuoco, Polizia locale e Protezione civile.

A Genzano è franato il muro davanti all’ingresso della sede del 118, in via Grandi

Lanuvio, strada ‘saltata’ in una via interna lungo via Astura

commenta