Attualità

A Velletri, con ‘Una ragazza per il Cinema’, una bella serata all’insegna della grazia e della bellezza

Shany Martin

Nell’ambito dei festeggiamenti legati alla Madonna delle Grazie, organizzati anche quest’anno dai Portatori di Velletri e patrocinati anche dal Comune di Velletri, nella serata di venerdì 23 agosto Piazza Caduti sul Lavoro si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, per ospitare una delle tappe de “Una Ragazza per il Cinema”, le cui finali nazionali si svolgeranno il 7 settembre, nel suggestivo scenario del Teatro Greco di Taormina, che sovrasta l’incantevole Isolabella.

Ad organizzare la serata veliterna Leonardo Di Silvio, patron, mente e cuore di “Radiomania 88.2”, nota emittente radiofonica della città dei Castelli. Sul palco 16 ragazze, tra le quali un’attenta giuria ha dovuto scegliere le 5 che si contenderanno l’accesso alla finale nazionale, dopo la partecipazione alla finale regionale del Lazio. A presiederla, Noemi Guglietta, la “Ragazza del cinema” che ha vinto l’edizione 2012. Tra i componenti della giuria, il sindaco Fausto Servadio, oltre a professionisti del settore comunicazione, styling e della stampa locale, che hanno dovuto valutare le candidate, limitandosi purtroppo alla sola capacità di sfilare in passerella. Oltre le gambe c’è di più, cantava Jò Squillo, e qualcosa di diverso, di più simile ad un provino, ci si aspettava nella tiepida serata agostana, quantomeno che le pretendenti si sfidassero su campi che non fossero esclusivamente quelli tipici delle modelle. 

La serata è stata comunque molto piacevole, ben organizzata e ben condotta da una spumeggiante doppia coppia, Eugenio Petrizzelli, Donatella Romagnoli, Marco Petrella e Silvia Borgognoni, quest’ultima detentrice della fascia Miss Radiomania 2012 e, come Donatella e Marco, speaker dell’emittente veliterna. A rendere ancora più piacevole lo spettacolo, le ‘intrusioni’ di Shany Martin che ha dispensato pillole di umorismo pungente, mescolando con talento un’innata vena comica ad una coltivata tecnica di imitazione che lo ha visto spaziare da Fabrizi a Giurato, a Verdone. Peccato che i suoi due interventi siano stati brevi, non permettendo all’indigeno artista di dare sfogo al suo ricco repertorio.

Altro gradito ospite è stato Fernando Mariani che ha presentato il trailer della sua opera “Apilus, taglio finale”, che sarà presentata in prima assoluta a metà settembre, al teatro Aurora. Ma il cuore della serata erano le ragazze, le 16 contendenti che hanno cercato di indirizzare il giudizio dei giudici sfilando sul palco, prima in costume, poi in abiti sportivi ed infine in mise eleganti. Le ragazze hanno cercato di mostrare le proprie capacità espressive e sono state brave e spontanee nel calcare il proscenio, ma passeggiare sul palco è davvero poco per chi ambisce a mostrare doti cinematografiche. Eppure la bella intervista di Donatella Romagnoli a Noemi Guglietta, vincitrice dell’edizione 2012, e la sua toccante performance in un breve monologo sul femminicidio, aveva fatto ben sperare. Forse i problemi tecnici che hanno ritardato l’inizio dello spettacolo hanno costretto a comprimere le prove delle ragazze? Confidiamo sia così e che nella prossima edizione si possa anche ascoltarle, oltre che vederle. Allo stesso modo ci chiediamo se non sia giusto che l’età minima per tali manifestazioni sia innalzata di qualche anno; perché il vasto dibattito aperto anni fa sull’opportunità di non permettere di sfilare alle giovanissime è ancora d’attualità. Ma torniamo alla competizione, sommati i giudizi dei singoli giudici, sono state scelte le ragazze che continueranno l’avventura. Oltre alle cinque previste, si è aggiunta una sesta per un primo posto ex-equo. Il titolo di Miss Fotogenia è stato appannaggio di Giulia Germini, con il n° 15; Emily Salaro, n° 4, ha vinto la fascia di Miss Sorriso. Il titolo di Miss Radiomania è stato conquistato da Noemi Barbaliscia, che ha sfilato con il n°11; Claudia Motta, n°12, è stata eletta Miss Portamento. La fascia di Ragazza Cinema è stata conquistata a pari merito da Sara Tirillò, con il n°3, e Sara Brunetti, con il n°6.

Alle sei ragazze l’augurio di ritrovarsi in quella che fu la Magna Grecia, tra le trenta prescelte per la finale nazionale.

Emanuele Cammaroto

 

Le 16 ragazze in gara

Eleonora Lombi, Emanuela Blaga, Sara Tirillò, Emily Salaro, Noemi Raponi, Sara Brunetti, Gaia Mauri, Agnese Spallotta, Silvia Cianfarani, Samantha De Massimo, Noemi Barbaliscia, Claudia Motta, Giorgia Antonetti, Vanessa De Massimo, Giulia Germini, Michelle Antonetti.

Più informazioni
commenta