Cultura

Musica – Svolta nei Vernice: al vocalist Luca Guadagnini l’identità del progetto musicale

guadagnini

“Atto secondo” dapprima firmato “Vernice”, passa ora nelle mani di Luca Guadagnini. Il vocalist della band e ideatore di “Rock per un Bambino” (la manifestazione di musica e spettacolo pensata a favore dell’Ospedale Bambino Gesù) diventa cosi il solo titolare del nuovo album prodotto da Pierluigi Germini con etichetta discografica GGD e distribuzione Sony. Di ordine etico le ragioni che hanno indotto di recente il cantautore romano ad assumere il progetto artistico pur non rinunciando alla collaborazione dei suoi amici e compagni di viaggio Marco Abbatini, Enzo Alberigi e Pino Bastianelli figure portanti dei Vernice band.

Sebbene legittimato all’uso del nome del gruppo castellano, che fece storia negli anni 90, e da qualche tempo legalmente riconosciuto unico proprietario del brevetto, Guadagnini, al fine di evitare inutili disagi sia al team dei collaboratori e che ai media, ha deciso di risolvere la questione usando anche in musica solo il suo nome e cognome.

“Nel 2008 sono stato riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Marchi e Brevetti unico proprietario del nome “Vernice” cosa che mi ha permesso di ricostituire il gruppo con gli amici di sempre. Per sollevare da ulteriori imbarazzi i tanti che ci seguono  e sostengono  in questa nuova  bellissimo avventura ,di comune accordo,  abbiamo deciso di andare avanti usando solo  la mia faccia e il mio nome. Questo però non interrompe la collaborazione e l’amicizia di un gruppo che continua a essere coeso al di là del nome”.

Atteso dunque a settembre l’ultimo album del cantautore che con il nuovo singolo “L’Importante è sognare” ha emozionato il pubblico incontrato nel corso del suo tour promozionale estivo.Musica e solidarietà ancora il connubio vincente del musicista, presidente dell’Associazione Music Rock, alla quale si lega Rock per un Bambino, che rivolge, come sempre, il suo percorso in musica a favore della salute dei piccoli.

“L’obiettivo – spiega Guadagnini –  non solo  per me ma anche per i miei compagni di squadra è continuare  a sostenere attraverso la musica l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù  perché sia garantita la qualità della vita ad ogni bambino. Ho vissuto sulla mia pelle il dolore di una perdita prematura e questo è sufficiente per far in modo che altri genitori  non vivano  il mio stesso dramma.  La mia canzone L’importante è sognare  è un po’ un inno alla vita, alla speranza, al valore e al potere dei sogni che  possono però non rimanere solo tali”.

ll tour estivo di Guadagnini  fa tappa a  anche a  Lanuvio:  sulle note di nuovi e vecchi successi il  primo settembre  il musicista sarà infatti ospite  del Festival dei Castelli Romani, atteso in piazza Mazzini alle 21 30  :  sul palco  al suo fianco come sempre  il batterista Marco Abbatini, il bassista Enzo Alberigi e il chitarrista Pino Bastianelli.

LA BIOGRAFIA ARTISTICA DI GUADAGNINI

Cantautore romano,  nel 2010 avviene l’incontro con Edoardo Vianello, insieme intraprendono un cammino artistico e con la partecipazione, del nipote Andrea Vianello, l’arrangiamento di Adriano Pennino, producono il singolo “Avim-B Vacanze in Italià,”  brano campanilista, spiritoso in stile anni Sessanta, il quale diventa sigla radiofonica per tutta l’estate della trasmissione “Lido Lorena” trasmessa su Radio Uno e si aggiudicano diversi premi tra i quali “Venice Music Awards” e “CineClip di Venezia” ottenendo un’ottima risposta da tutti i media.

Nel 2011 inizia insieme alla sua band “VERNICE” una collaborazione con Gigi D’Alessio che insieme a Pierluigi Germini diventa supervisore del loro nuovo progetto “Parole” promosso dal Ministero dell’Interno sulla sicurezza stradale con il relativo videoclip girato con mezzi e uomini della Polizia di Stato dove si evince che “la parola il piu delle volte è meglio di una restrizione o di una punizione in genere”.  Il brano “Parole” scritto dallo stesso D’Alessio unitamente a Guadagnini e al paroliere Vincenzo D’Agostino diventa sigla ufficiale della trasmissione televisiva “Regoliamoci” in diretta su Rai Uno che esce su Digital Download su etichetta GGD distribuzione Sony. Nel 2012 Luca e i Vernice riscuotono ulteriore successo prodigandosi ancora una volta unitamente al loro Produttore Artistico Germini e all’Aurora Music Rock all’organizzazione della quarta edizione di  “Rock per un Bambino” dove partecipa anche Gigi D’Alessio, Claudio Lippi, Simone Cristicchi, Edoardo Vianello, Mariella Nava, Carmine Faraco, Massimo Di Cataldo, Matia Bazar, Noemi, Marco Masini, Edwin, Cristian Imparato con la direzione artistica di Antonio Giuliani. Il riscosso successo porta ai bambini del citato nosocomio ben oltre 50 mila euro. La band prosegue per il suo percorso sul sociale con il progetto “Parole” lavorando unitamente al Maestro Pennino sul nuovo album “Atto Secondo” promuovendo in tutta italia il singolo “L’importante è sognare”.  

 

DISCOGRAFIA:

2005 – Album “Troppo duri per morire”

2010 – Singolo “Vacanze in Italià” feat E. Vianello

2011 – Singolo “Parole” Gigi D’Alessio

2013 – Singolo “L’importante è sognare”

 

 

www.rockperunbambino.com

www.ivernice.it