Attualità

Daniele Mutino, il ‘musicista clown’ che ha incantato Velletri

MUTINO

di Maria Lanciotti

Daniele Mutino, il più sperduto tra ‘I Cosacchi Sperduti’, ti fa sentire a casa ovunque lui si trovi. Nomade e stanziale, la sua stella fissa la musica ‘del mondo e del cuore’ che orienta ogni sua scelta e ispirazione. Cantastorie e compositore, non potrebbe vivere senza la sua fisarmonica con cui fa corpo unico, unico respiro. Non segue tempo e misure, segue la melodia della sua percezione interiore. Brezza e burrasca, annuvolamenti e schiarite, grandine e brina. Contro tutto ciò che non gli piace di questo mondo, oppone la sua arte e il suo sorriso, e una grazia contagiosa che si trasmette al pubblico con effetti immediatamente benefici. È qui la sua forza, saper sciogliere i nodi con dolcezza, alleggerendo gli animi e stimolando la mente.

Una serata incantevole in compagnia di Daniele Mutino – offerta venerdì 23 agosto dall’Associazione ‘Colle Ionci’ nell’ambito del ‘Velletri Teatro Festival 2013’ al Parco Comunale di Villa Ginnetti – che ha visto tutti sul palco, raccolti attorno al ‘cantastorie per tempi moderni’, di formazione classica e per scelta artista di strada ‘a cappello’, tutti in viaggio con ‘Carovane’, primo disco realizzato da Mutino contenente il brano omonimo ispirato ai temi di Alecsandar Borodin (1833–1887), tra i più originali compositori russi del suo tempo. 

Una vita movimentata e affascinante, quella del ‘musicista clown’, ricca di esperienze artistiche e umane, costellata di scelte obbligate e difficili, di cui attraverso le sue ‘storie’ se ne possono cogliere i diversi aspetti, e soprattutto la profonda convinzione che la “drammaticità della nostra storia si possa raccontare attraverso il sogno della musica ed il sorriso”.  

 

LEGGI ANCHE:

– UN’ALTRA SETTIMANA DI INTENSA PROGRAMMAZIONE AL ‘VELLETRI TEATRO FESTIVAL 2013’

– SETTIMANA RICCA AL ‘VELLETRI TEATRO FESTIVAL 2013’

– ‘POESIA A DOPPIA PISTA’ NEL MERCOLEDI’ DEL VELLETRI TEATRO FESTIVAL

– E’ PARTITO IL ‘VELLETRI TEATRO FESTIVAL’:

SI PROTRARRA’ SINO AL 15 SETTEMBRE

– VELLETRI TEATRO FESTIVAL, UN MESE E MEZZO

DI SPETTACOLI ALLA VILLA GINNETTI

Più informazioni