CRONACA

Nuovi Comandanti ai vertici dei Carabinieri di stanza ai Castelli

Il Ten.Col. Luciano Magrini, nuovo comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati

Il Ten.Col. Luciano Magrini, nuovo comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati

Cambio al vertice in seno al Gruppo Carabinieri di Frascati, da cui dipendono le compagnie di Anzio, Castel Gandolfo, Colleferro, Frascati, Palestrina, Pomezia, Subiaco e Velletri. Da lunedì 9 settembre il Tenente Colonnello Luciano Magrini si è insediato nella carica lasciata dal Colonnello Rosario Castello che ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale di Bari.

Magrini, nato a Pitigliano (GR) il 25 febbraio 1969, è coniugato, ha tre figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1988, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma.Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 12° Corso ISSMI presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma. Conoscitore della lingua inglese e francese, ha conseguito i Masters in “Esperto in problemi della Cooperazione della Sicurezza Internazionali” e in “Studi Internazionali Strategico Militari” e la qualifica di “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”.

Il Colonnello Rosario Castello

Da Ufficiale Inferiore, dopo una prima esperienza quale Comandante di Plotone e Comandante – in sede vacante – della 2^ Compagnia Motorizzata dell’8° Battaglione Carabinieri “Lazio” di Roma, ha ricoperto gli incarichi di Comandante delle Compagnie di Todi e di Policoro. Da Ufficiale Superiore è stato Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Bilancio/Addetto alla 4^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali/Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore e Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

 

Avvicendamento al Comando della Compagnia Carabinieri di Velletri

Ultimo giorno anche per il Maggiore Marco Piras al Comando della Compagnia Carabinieri di Velletri. Il 10 settembre è infatti il giorno dell’avvicendamento col Capitano Davide Occhiogrosso, con Piras che assumerà un nuovo incarico presso il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma. 

Dopo 6 anni alla guida della Compagnia, durante i quali i risultati sono stati davvero egregi, Piras non ha mancato di rivolgere alla popolazione un “affettuoso saluto, colmo di gratitudine per la gradevolezza con cui ha trascorso il suo lungo periodo in città”. Nel farlo ha rivolto alle Autorità comunali ed ai comandanti delle altre forze di polizia un “saluto ed un ringraziamento per la proficua e stimata collaborazione di questi anni. Un ringraziamento sincero – ha aggiunto –  a tutti i miei collaboratori, che porterò sempre nel cuore e con il quale ho raggiunto ottimi risultati”.

Al suo posto il capitano Occhiogrosso, sposato e di 33 anni, originario di Bari, laureato in giurisprudenza, che ha frequentato il 183° corso presso l’Accademia Militare di Modena e che proviene dalla Compagnia Carabinieri di Villa San Giovanni (RC) che in precedenza ha comandato per 4 anni.