Al via la 3 giorni del Forum dei Castelli Romani

Forum-castelli-romani-locandina

Forum-Castelli-Romani

Tutto pronto, a  Genzano, per la 3^edizione del Forum per i Castelli Romani che aprirà oggi i battenti in una location d’eccezione: Palazzo Sforza Cesarini. Dalle 16 di oggi  avrà inizio una tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, workshop e laboratori. 

Il Forum è nato con l’intento di riunire insieme tutte le realtà territoriali castellane attive nei campi dell’impresa, dell’associazionismo e delle numerose espressioni di singoli individui, per innescare confronti, dibattiti, sinergie di azione al fine di salvaguardare e valorizzare in termini economici, ambientali e sociali il territorio dei Castelli Romani.  

Forum-castelli-romani-locandinaIn calendario presentazioni di progetti avviati e lancio di nuove proposte, laboratori e degustazioni,  tavoli di lavoro tematici sui temi prioritari del territorio, quali turismo, mobilità e rifiuti, spettacoli teatrali, musicali e proiezioni. Gli organizzatori della manifestazione si dicono fiduciosi della buona riuscita della manifestazione e si augurano che finalmente dopo 3 anni di lavoro venga compreso il vero significato del FORUM e la sua missione prioritaria: riunire I Castelli Romani per poterne riaffermare l’esistenza, definire I Castelli Romani per fronteggiare l’attacco speculative, creare una “vera e forte” economia territoriale che poggi sulle numerose risorse esistenti per costruire opportunità e qualità di vita.

“Raccogliere l’appello che il FORUM lancia a tutti – sottolinea l’organizzazione – sarà sicuramente un modo per tentare di dare voce e far rinascere  una terra ferita e calpestata, infinitamente bella  e ricca di vocazione storica, abitata dai fieri Latini e dagli imperatori, una terra descritta da grandi letterati, poeti e pittori, una terra che nulla ha potuto finora contro gli attacchi della mala gestione e della colpevole assenza di visione. Vogliamo ringraziare in particolar modo il Sindaco Flavio Gabbarini, l’assessore ai Beni Culturali e al Turismo, Viriginio Melaranci, e tutti gli uffici del Comune di Genzano che ci hanno accolto con entusiasmo e disponibilità contribuendo a rendere possibile questo evento”.

F.T.

 

IL PROGRAMMA DELLA 3 GIORNI

 

VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2013

 
Ore 15,30: registrazione partecipanti.
Ore 16,00: saluto del sindaco.
Ore 16,15: presentazione del Forum e del Manifesto del Forum; introduzione della tre giorni.
Ore 16,45: presentazione del progetti delle Associazioni aderenti al Forum:
Ore 18: presentazione della mostra fotografica sui  progetti  Via Verde, Ortaggi Tua e Scuola di mosaico.
Ore 18:: Workshop “La salute in cammino” (con l’insegnante di antiginnastica Marilina La Vecchia) a Parco Sforza Cesarini.
Ore 20: Spettacolo teatrale “Monologhi a lievitazione naturale”  di e con Arianna Burattini, nell’ambito del progetto TEATRI COMMESTIBILI.
Ore 21: Reading di poesia itinerante, nell’ambito del Festival “I luoghi dell’anima 2013” del Comune di Genzano. 

SABATO 21 SETTEMBRE 2013
 
Ore 9: registrazione partecipanti.
Ore 9,30: Apertura dei tavoli di lavoro:
                – Valorizzazione del territorio
                – Mobilità sostenibile
                – Salvaguardia ambientale
A partire dalle ore 10: mostra/raduno di mezzi elettrici (bike e scooter elettrici)
Ore 13: pausa pranzo.
Ore 15,00: workshop conclusivo del mosaico
Ore 16,00: Presentazione dei progetti “Adotta un monumento” ed “EcoFeste”. Modera il giornalista Luigi Jovino.
Ore 18,00: workshop di yoga con gli insegnanti dell’associazione Yogaraduno dei Castelli Romani a Parco Sforza Cesarini.
Ore 19,00: concerto di musica classica dedicato al violoncello romantico curato dall’associazione Ipazia Immaginepensiero. Mostra di arti visive a cura della stessa associazione.
Ore 21,00: jam session a cura dell’Associazione L’Urlo. Partecipano: Cafè Noir  – Walter Cimoroni Band – Io non sono Bogte – Simone Preciutti – Rodolfo Maltese, chitarrista storico del Banco del mutuo soccorso – Stefano Pavan presenterà il suo nuovo libro Breakradio – reading poetici di Mauro Mantovani. Presentazione e supervisione di Valerio Cesari ed Andrea Caovini. Regia audio di Luca Balsamo e Diego Fabbri.

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013

Ore 8,45: appuntamento con i partecipanti all’escursione sul sentiero dell’Acquedotto all’entrata di parco Sforza Cesarini (Olmata).
Ore 9: escursione sul sentiero dell’Acquedotto.
Ore 9.30: prosecuzione dei lavori dei tre tavoli.
Ore 13: rientro da Nemi a Genzano dei partecipanti.
Ore 13,30: degustazione di prodotti a km. 0 con la condotta Slow Food di Genzano.
Ore 15: ripresa dei tavoli di lavoro
Ore 15,30: distribuzione gratuita di humus realizzato con i lombrichi, a cura del progetto Dai diamanti non nasce niente.
Ore 17: laboratorio di autoproduzione di saponi a cura di Andrea Pulcinelli.
Ore 17,30: laboratorio “For(u)maggio”: produzione di formaggio a base di  latte fermentato con kefir a cura di Patrizia Tobia.
Ore 18: Plenaria conclusiva del Forum.
Ore 19: proiezioni a cura di Willy Becherelli e dell’associazione Mister Freedom
 
Durante tutta la giornata di domenica: ludoteca ed attività varie per bambini.
Per le tre giornate angolo ricreativo e della ristorazione a cura dell’associazione Anemone e mostra della fotografa Sofia Bucci.