Attualità

Marino – Tutto pronto per l’89^ Sagra dell’Uva (4 – 7 ottobre)

Layout 1

E’ stata presentata nella tarda mattinata di martedì 1° ottobre l’89^ edizione della Sagra dell’Uva di Marino. Location d’eccezione il Salotto del Vino della Cantina Sociale Gotto d’Oro, a Frattocchie, col presidente Luigi Caporicci in prima fila nell’accogliere gli ospiti. Il via alla festa venerdì 4 ottobre, per la conclusione fissata per la serata di lunedì 7 ottobre.

Presenti il premio nobel Vittorio Storaro, l’attrice showgirl Patrizia Pellegrino, il consigliere regionale, nonchè ex sindaco, Adriano  Palozzi, il  presidente del consiglio comunale, Stefano Cecchi, lo scultore  Ennio Calabria, autore della locandina, l’assessore alla cultura Arianna Esposito ed altri ospiti. 

Arte e Vino, ovvero un progetto artistico a dimostrazione di quanta bellezza sa produrre il territorio e di come, unendo le forze e le unicità di realtà diverse, si possano varcare i confini comunali, provinciali e regionali in nome di un prodotto unico. Che parli agli altri con il linguaggio dell’eccellenza dei nostri viticoltori e dell’estro creativo dei nostri artisti.

E’ questa la finalità dell’iniziativa che l’Accademia Castrimeniense, in collaborazione con la Coldiretti Marino, ha realizzato in occasione di questa 89ma edizione della Sagra dell’Uva.

“Un singolare connubio tra due forme d’arte, la pittura e la vitivinicoltura – fanno sapere il vicesindaco Fabrizio De Santis e l’assessore alla cultura Arianna Esposito e il suo collega alle Attività Produttive Giuseppe Bortolozzi – nel quale le opere realizzate, ispirate alla Sagra, esposte nello spazio Infopoint, vengono replicate su etichette da applicare ai vini selezionati. Un ulteriore passo avanti nel percorso di promozione del territorio che questa Amministrazione ha avviato già da tempo. Siamo sicuri che questa iniziativa, per le sue caratteristiche innovative e la sua capacità di suscitare curiosità, parlando di noi, possa diventare ulteriore strumento per parlare al mondo e avvicinare sempre più i visitatori, ma anche gli stessi marinesi, alla tradizione, cultura ed eccellenze di un territorio unico. Ringraziamo Mario Franceschini, presidente dell’Accademia Castrimeniense per quanto ha inteso realizzare in favore della nostra città. In un’iniziativa singolare che testimonia la grande inclinazione dell’Accademia nel racconto, interpretazione e valorizzazione del territorio”.

Tornando alla Sagra, da registrare la presenza di Alex Britti e Giuliano Palma, quest’ultimo accompagnato dall’orchestra di Zelig. Non mancherà chiaramente la regina della festa, l’uva, riproposta in diversi punti di degustazione. 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DELLA SAGRA