SPORT

‘Ludus Magnus’ – Così Genzano si prepara a un weekend di Sport

gz

IL COMUNE DI GENZANO DI ROMA

Assessorato allo Sport e Tempo Libero,

in compartecipazione con Pro Loco di Genzano di Roma

con il contributo della Provincia di Roma

presentano

LUDUS MAGNUS

IV FESTA DELLO SPORT

PROGRAMMA

12 OTTOBRE 2013

8.30 – 13.30 Istituto “Sandro Pertini” Via Napoli Corso di BLS tenuto dalla Croce Rossa per gli operatori dello sport

*** 9.00 – 12.00 Piazza Tommaso Frasconi – LUDUS MAGNUS – Giochi di Strada Tradizionali con

la partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Giocheremo con: – tiro alla fune; – corsa con i sacchi;

– filetto e scacchi; – ciclotappo; – campana; – salto con la corda e tante altre attività divertenti.

*** 12.00 – 22.00 iscrizioni e partenza da Piazza Tommaso Frasconi della “Ludus MAGNALONGA – Tinelli Aperti”, in collaborazione con i Ristoratori di Genzano, i “Tinelli” e i Forni che aderiranno all’iniziativa. Attraverso un percorso, programmato per far scoprire o riscoprire il patrimonio paesaggistico della Città di Genzano, i partecipanti, oltre ad ammirare le nostre piazze e piazzette storiche, degusteranno le nostre più stuzzicanti tipicità direttamente nei luoghi di produzione e

somministrazione.

17.00 Sala Consiliare del Comune di Genzano

***

Convegno “Una risorsa per crescere: LO SPORT”

Presenzierà il Presidente del CONI Lazio, Rappresentante dei Comitati Regionali per il Centro Dott. Riccardo Viola e interverranno:

– il Dott. Massimiliano Zaccheri Responsabile ELAV con il tema “Sport consigliati in età evolutiva”;

– la Dott.ssa Dora Cirulli Presidente dell’Ass. Giochi di Strada e della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali del Lazio con il tema: “Giochi e Sport tradizionali di strada;

A concludere, premiazione atleti genzanesi meritevoli e buffet. 21.00 Palazzetto dello Sport “G. Cesaroni” “Danza in movimento”.

Le scuole di danza presenti sul territorio si esibiranno a turno all’interno del Palazzetto dello Sport “G. Cesaroni”.

9.00 – 13.00 Festa dello Sport

9.00 – 10.00 Parata dei Ludus Magnus, ritrovo e partenza dal Palazzetto dello Sport “G. Cesaroni”, con la partecipazione di tutte le associazioni sportive presenti sul territorio che sfileranno, ognuna con la propria divisa, percorrendo il percorso: via Emilia Romagna, via Sebastiano Silvestri, viale Giacomo Matteotti, via don Minzoni, piazza Tommaso Frasconi.

*** 10.00 – 12.00 Tutte le associazioni sportive utilizzeranno degli spazi precedentemente allestiti lungo corso Don Minzoni, Corso Antonio Gramsci e in Piazza Tommaso Frasconi e saranno a disposizione dei partecipanti per dimostrazioni, mini tornei esibizioni delle diverse discipline

sportive. 12.15 Storico Palo della Cuccagna a squadre in Piazza Buttaroni (Piazza Margherita).

“La Memoria dei Giochi di Strada 2013”, organizzata dall’Associazione Giochi di Strada di Roma, alla quale la Pro Loco di Genzano di Roma partecipa ogni anno, allo scopo di promuovere il territorio di Genzano di Roma con le sue discipline sportive ed i giochi tradizionali di strada, come consuetudine verranno organizzati:

13 OTTOBRE 2013 PALAZZETTO DELLO SPORT “G. CESARONI” – VIE CITTADINE

20 OTTOBRE 2013 VIA DEI FORI IMPERIALI ROMA – “LA MEMORIA DEI GIOCHI DI STRADA 2013”

– – – –

1 stand di promozione; pista del ciclo tappo, realizzata con materiali da riciclo; gioco delle corsa con i sacchi; Gioco del Filetto, il cui schema verrà realizzato con la tecnica dell’infiorata. Quadrangolare ad eliminazione diretta, colui che si classificherà in ultima posizione dovrà subire una penitenza di genere sportivo che verrà decisa dagli altri tre partecipanti.

Più informazioni