Anche ai Castelli la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down

GNPD

Si rinnova anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, organizzata dal CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il CIP – Comitato Paralimpico Italiano e FISDIR- Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.

Per ciò che concerne i Castelli Romani doppio appuntamento in carniere: sabato 12 ottobre, a Ciampino, in piazza della Pace, e domenica 13 ottobre ad Albano, in piazza San Pietro, dove i volontari distribuiranno materiale informativo sulla sindrome di Down e offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 75 associazioni che fanno capo al CoorDown.

La Giornata Nazionale vuole sensibilizzare l’opinione pubblica per creare una nuova cultura che superi i pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con sindrome di Down.

L’A.I.D.P   L’Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D) nasce a Roma nel 1979 con la denominazione di Associazione Bambini Down, con l’obiettivo di porsi quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. L’Associazione  è composta prevalentemente da genitori, da tutori e da persone con questa sindrome; ha sede centrale in Roma e conta 43 sedi sul territorio nazionale. A livello nazionale l’A.I.P.D. cura la formazione e il confronto tra gli operatori e la documentazione dell’esperienza. L’AIPD fa parte dal 1994 della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). Mantiene inoltre rapporti con le altre associazioni di persone con sindrome di Down italiane per un utile scambio di informazioni e per affrontare con una linea unitaria temi di interesse comune.

La sezione dei Castelli Romani nasce nel 2004 su iniziativa di genitori di ragazzi Down residenti nei comuni limitrofi. L’idea è quella di creare sul territorio una struttura in grado di potenziare le competenze e le autonomie delle persone con Sindrome di Down per facilitarne l’inserimento a tutti i livelli nell’ambiente in cui vivono. Lo scopo è tutelarne i diritti, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.
La sezione, definita nello statuto come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio con determinazione n. D0271 del 01/02/2005.
Attualmente collabora con i Servizi Sociali del Comune di Albano per la promozione e la sensibilizzazione sul territorio della cultura della solidarietà.

La segreteria della sezione è aperta il

Lunedì      9.00 – 13.00   /  15.00 – 18.00
 
Mercoledì  9.00 – 13.00   /  15.00 – 18.00

Si riceve per appuntamento telefonando al n. 06/83513645 oppure al 346/0723787