POLITICA

Priebke – Lo sdegno di Gabbarini, Piazzoni e Fattori: “sei i cittadini genzanesi trucidati”

eccidio

Le tombe dei Martiri

“Con il pesante tributo di sangue che Genzano ha pagato nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, nel quale vennero trucidati sei nostri concittadini, non possiamo che opporci alle esequie di Erich Priebke ad Albano". Questo quanto dichiarato nel primo pomeriggio da Flavio Gabbarini, sindaco di Genzano, non appena la notizia che i funerali dell'ex SS sarebbero stati ospitati ad Albano nella confraternita dei Lefebvriani “Pio X” (LEGGI QUI). 
Furono sei i cittadini genzanesi ammazzati alle Fosse Ardeatine: Bruno Annarumi, Vittorio Buttaroni, Roberto Lordi, Ettore Ronconi, Ivano Scarioli e Sebastiano Silvestri. 
“Priebke - ha aggiunto Gabbarini - fu esecutore di una vendetta spietata contro persone innocenti e inermi, non pentito dei suoi crimini né della sua cieca collaborazione col regime nazista. Tutto ciò offende l’intera città di Genzano. Appoggiamo le iniziative che il sindaco di Albano – città medaglia d’argento alla Resistenza – sta predisponendo per marcare il dissenso nei confronti di una vera e propria provocazione” ha proseguito il Primo cittadino. “Genzano e tutti i Castelli Romani durante la 2^ guerra mondiale si sono distinti per aver attuato una resistenza alla violenza cieca dell’occupazione nazista, pagando non solo con i martiri delle Fosse Ardeatine ma con tantissime altre vittime cadute per la libertà e durante i bombardamenti”. “Celebrare le esequie nella nostra zona - ha concluso Gabbarini - vuol dire mancare di rispetto ai nostri morti, alla nostra terra e alla nostra tradizione antifascista”.

ILEANA PIAZZONI (DEPUTATA SEL) – “Albano e i Castelli romani non sono una discarica politica”. A dirlo è stata Ileana Piazzoni, deputata genzanese di Sinistra Ecologia e Libertà.  ‘Mi ritengo offesa – ha dichiarato la Piazzoni – dalla scelta di utilizzare il nostro territorio per ospitare questa cerimonia, seppure in forma privata. I Castelli hanno una grande tradizione antifascista che non può subire l’oltraggio di un’imposizione di questo tipo, come dimostra la mobilitazione di protesta dei cittadini. Concordo quindi con la scelta del sindaco di firmare l’ordinanza che vieta il passaggio della salma. Non siamo la discarica politica dei problemi irrisolti, dove conferire i resti scomodi di ciò che tutta l’Italia vorrebbe cancellare. Trattandosi di crimini contro l’umanità, la soluzione di questa vicenda deve essere trovata a livello sovranazionale’.

 

ELENA FATTORI (SENATRICE MOVIMENTO 5 STELLE): “Grave affronto i funerali di Priebke ad Albano”. A dichiararlo, in una nota stampa, è la cittadina a 5 stelle in Senato, Elena Fattori, eletta proprio nel territorio dei Castelli romani dove si sta celebrando il funerale ad Albano del protagonista delle Fosse Ardeatine, l’assassino nazista Priebke. Queste le sue dichiarazioni:  “Esprimo una forte indignazione nei riguardi del prefetto di Roma che ha imposto i funerali di un criminale nazista ad Albano. I Castelli non sono la pattumiera materiale e morale di Roma. L’antifascismo deve rimanere un valore attuale per non dimenticare.  Inammissibile la mancanza di rispetto verso i cittadini. Chiederemo le dimissioni”.

 

LEGGI ANCHE:

– LA CRONACA DI QUANTO AVVENUTO AD ALBANO PER EVITARE I FUNERALI DI PRIEBKE

MARINI AVEVA PROMESSO: “PRIEBKE NON VERRA’ SEPPELLITO AD ALBANO” 

Più informazioni
commenta