Attualità

Stanotte torna l’ORA SOLARE: recupereremo un’ora di sonno ma avremo giornate più ‘corte’

Ora Solare indietro

Puntuale con l’ultima domenica di ottobre torna anche quest’anno l’ora solare. Dicono che dormiremo un’ora in più, una consuetudine comunicativa per dire che col ritorno dell’ora solare, atteso per questa notte, quando le lancette torneranno indietro dalle 3 alle 2, avremo modo di ritornare all’orario consueto, recuperando quell’ora di sonno in meno, perduta nelle prime ore dell’ultima domenica di marzo.

E’ d’uopo considerare come solare quell’orario che coincide con quello del fuso orario di riferimento. Mentre l’ora solare, di fatto, si limita a 5 dei 12 mesi che compongono l’anno, in alcuni Paesi ormai l’ora solare è di fatto sospesa e si adotta l’ora legale per tutti e 12 i mesi. 

A differenza del passaggio all’ora legale, che qualche problema di sonno lo induce, in questo caso l’occasione potrà essere propizia per abituarsi ad un’alzata più mattiniera, visto che l’orologio biologico di molti tenderà a farvi aprire gli occhi nello stesso orario dei giorni precedenti.   L’ora legale tornerà puntuale nella notte tra il 25 e 26 marzo 2017, per poi riandarsene in soffitta a fine ottobre dello stesso anno. 

Secondo alcuni calcoli grazie all’ora giornaliera di luce in più, avuta da marzo ad oggi, l’Italia avrebbe risparmiato una quantità di kilowattore pari a 93,7 milioni di euro. Non male, anche se è tornata…l’ora di ritornare  ai ritmi invernali, dove la luce arriverà ben presto dal focolare.

 

commenta