Attualità

Albano e Castel Gandolfo a braccetto per le iniziative contro la violenza sulle donne

violenza

UnaSettimanaPerDireNOallaVIOLENZAcontroLeDONNEIn occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, la Città di Albano Laziale e la Città di Castel Gandolfo, insieme con le associazioni 8 Marzo, Se non ora quando, A.n.d.o.s, Amazing Photo, Ass. San Francesco insieme per la pace, Ass. XV Miglio, Libera, In Medias Res Onlus, Salva Mamme e l’Ass. Motociclisti Forze dell’Ordine, hanno ideato un’intera settimana per riflettere insieme sul fenomeno della violenza contro le donne e sul femminicidio.

L’Istituto Comprensivo di Albano, l’Albafor di Albano e di Marino, il Liceo Classico Ugo Foscolo, l’Istituto di Istruzione Superiore via della Stella, partecipano attivamente alla settimana. Per combattere la violenza di genere bisogna conoscerla, per questo è importante partire proprio dalle nuove generazioni!
Sono 120 nel 2012 e 65 nel 2013 (dato aggiornato il 30 giugno) le donne uccise da mariti, compagni, ex, comunque uomini che avevano o avevano avuto, un legame affettivo forte con le loro vittime, e migliaia le donne che subiscono violenza ogni giorno.
Noi diciamo basta! E lo vogliamo “gridare” tutte insieme, silenziosamente, con le parole, con la musica, con la poesia, con il cinema, con le immagini.

Questi gli appuntamenti (alcuni dei quali già svolti nel weekend):

–          23 novembre: ore 17:30 – appuntamento alla Conad di Pavona per una fiaccolata sino alla Piazza Berlinguer, dove i ragazzi del Liceo Classico Ugo Foscolo concluderanno con un intervento artistico-letterario.

–          24 novembre: ore 17:30 – Piazza della libertà Castel Gandolfo – “10, 100, 1000 SCARPE ROSSE”. Le scarpe sono un oggetto che rappresenta la femminilità; il colore rosso non è casuale, ma è il simbolo del sangue, della passione che si trasforma in violenza, dell’amore (in questo caso morboso perverso). Per questo invitiamo a portare in Piazza a Castel Gandolfo un paio di scarpe rosse (chi non le ha può tingerle) per creare un’esposizione collettiva e dire tutti insieme no al femminicidio. Reading letterario: Francesca Guercio, Martina Anedda e Beatrice Marcelli leggeranno ed interpreteranno per noi brani e testimonianze di donne vittime di violenza. 

CASTE–          25 novembre: Albano  – “Mai più sole! Stop al femminicidio”.
Ore 10:30 – Piazza San Paolo – Contributo di psicologi, avvocati e Forze dell’Ordine. Saranno presenti anche le scuole del territorio, che al termine degli interventi contribuiranno ad avviare l’allestimento della scenografia che fa da cornice all’iniziativa, posizionando le scarpe rosse sulla scalinata.
Ore12:00 – Spettacolo presso l’ex Chiesa Santa Maria delle Grazie, “Suona solo per me… spettacolo-reportge”.

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 un camper in Piazza San Paolo ospiterà uno spazio d’ascolto riservato a quanti vorranno avere colloqui privati e riservati con gli esperti.
Ore 17.00: Piazza San Paolo – proiezione di filmati e testimonianze sull’argomento.
Ore 17:30: appuntamento a Piazza Mazzini per una fiaccolata sino a Piazza San Paolo.
Ore 19:15: Piazza San Paolo – Testimonianze dirette di donne vittime della violenza. Al termine della serata performance teatro danza Whycompany e le magie di “Lucignolo” e il Fuoco. A conclusione della perfomance saranno premiati gli studenti delle Istituzioni Scolastiche che hanno partecipato al concorso “contro il femminicidio”.

–          26 novembre: Albano  – Ore 12:00 – Spettacolo presso l’ex Chiesa Santa Maria delle Grazie, “Suona solo per me… spettacolo-reportge”.

 –          27 novembre: Albano  – ore 18:00 – Sala Conferenze Museo Civico – “Le donne vittime della mafia”. Proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta.

–          28 novembre: Albano . Sala Consiliare Palazzo Savelli.
Ore 10:00 – Premiazione degli studenti vincitori del concorso storico-biografico “8 Marzo”.
Ore 17:30 – “Voce di donna. Il coraggio di uscire dal silenzio”, incontro poetico-musicale dedicato ad Alda Merini, con brani musicali di lirica

 

 

commenta