SPORT

Basket, la Virtus Velletri interrompe la striscia negativa e stana l’Anagni

Stefano-D'Orazio

Virtus Velletri – Fortitudo Anagni 87-64 (18-9, 17-22, 26-16, 26-21)

Velletri: Bastianelli 0, Borro 6, Di Biase 11, Garofolo 27, Caratelli 2, D’Orazio 33, Prosperi 2, Filippucci 6; Coach: Mancini, Ass.Coach: Girelli.

Anagni: Candelaresi 6, Serra 10, Cappadozzi 4, Compagnoni 9, Manfré 11, Gismondi 0, Di Mambro 5, Stirpe 6, Fogante 11, Iaboni 2; Coach: Iacozza.

Arbitri: Salvatori di Roma e Romano di Roma.

Stefano D'Orazio

Stefano D’Orazio

La Virtus è tornata alla vittoria con una bella prova, soprattutto di carattere, contro la Fortitudo Anagni. La partita che ha giocato in casa domenica 24 novembre, l’ha vista finalmente interrompere il periodo negativo, imponendosi con il punteggio di 87 a 64, con un primo tempo, preludio a ciò che si sarebbe visto nei successivi tre tempi: ottimi schemi di attacco, buone ma non sempre efficaci chiusure in difesa e alcune giocate di singoli come quelle di Stefano D’Orazio e Luca Garofolo che riescono sempre a fare la differenza.

Nel secondo quarto l’Anagni ha provato a rialzare la testa, chiudendo in vantaggio di 5 punti (17 a 22), grazie alle belle giocate di Fogante. La pausa però è sicuramente servita alla Virtus Velletri per compattare le forze e grazie ai soliti D’Orazio e Garofolo, coadiuvati da Di Biase, si sono ripresi il vantaggio chiudendo il terzo e penultimo tempo sul 26 a 16. La squadra di Massimo Mancini ha vissuto momenti di cosiddetto “black-out”, per alcuni minuti si sono trovati impacciati a riorganizzarsi in difesa dopo aver lottato pallone su pallone sotto il canestro.

Un problema che nelle scorse partite è durato più a lungo e ha inficiato il probabile esito positivo della gara per la Virtus. Stavolta tutto è stato gestito con più razionalità e rabbia positiva e questo ha portato la Virtus alla vittoria con 23 punti di vantaggio.

Ricordiamo che la partita è stata giocata dalla Virtus dopo aver subito le squalifiche di Raffaele Sica e Paolo Petroni per il loro comportamento tenuto nella partita, giocata sabato 16 novembre, contro l’APDB Roma. Squalifiche che la Virtus non ha contestato nei contenuti ma nei modi: sono state infatti comunicate alle ore 11 di domenica 24 novembre, ovvero a poche ore dal match. Per questo motivo la Virtus si riserva di fare un reclamo ufficiale alla Fip (Federazione Italiana Basket, ndr).

 

Più informazioni