Attualità

Torna la ‘Colletta della Solidarietà’ all’esterno dei supermercati dei Castelli

promuovii

colletta alimentare

Anche quest’anno torna la ‘Colletta della Solidarietà”. Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ormai giunta alla 17ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata, dal suo esordio nel 1997, un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. E’ un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.
 

Nel 2012:

135.000 volontari hanno donato il loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata.
5.000.000 gli italiani che hanno acquistato cibo per chi non può farlo.
oltre 10.000 i punti vendita della gdo che hanno partecipato.
9.622 le tonnellate di cibo donato e raccolto nella Giornata nazionale della Colletta Alimentare 
che insieme alle eccedenze che ogni giorno la Rete Banco Alimentare recupera (71.885 tonnellate nel 2012) sono stateridistribuite gratuitamente a:
8.818 strutture caritative che hanno accolto e aiutato 1.800.000 persone in condizioni di bisogno.

Ricordiamo che il banco sarà dislocato in moltissimi dei supermercati dei Castelli Romani per tutta la giornata di sabato.

 

 

LA LISTA DEI PRODOTTI CONSIGLIATI

lista prodotti

commenta