Attualità

Dicembre coi bambini al Mercato del Contadino Castelli Romani

mc

mcLaboratori del gusto per bambini al Mercato Contadino Castelli Romani di Albano Laziale (a piazza Pia e a Pavona, piazza Berlinguer).

Quest’anno, più di prima, avranno tanto spazio nelle iniziative del Mercato Contadino Castelli Romani i bambini che, educati al cibo, al gusto, al non-spreco potranno diffondere i valori promossi e praticati dal mercato contadino! I bambini saranno i protagonisti assoluti!

Da circa 2 anni il Mercato Contadino Castelli Romani si avvale della collaborazione di una pedagogista dott.ssa Mariaelena La Banca, e di una animatrice, Antonia Iurescia, per rendere il momento della merenda mattutina gustoso e divertente, sano e genuino.

Attraverso dei veri e propri laboratori del gusto i bambini, a partire da 15/18 mesi, vengono stimolati ad assaggiare, manipolare, preparare semplici e gustose ricette con i prodotti che i contadini mettono a disposizione.

 

Ecco le prossime date:

PAVONA, piazza Berlinguer (sabato)

sabato 30 novembre “tanta creatività con le bucce d’arancia!”

sabato 14 dicembre: laboratorio di Natale: decorazioni natalizie per l’albero e colazione con frutta fresca: spremute d’arancia, mele e pere.

 

ALBANO, piazza Pia (domenica)

domenica 1 dicembre decoriamo la letterina a babbo natale! Con materiali di recupero e tanta fantasia prepareremo una letterina in cui scrivere le nostre richieste per i doni di babbo natale dalle 10 alle 12 

domenica 8 dicembre: porta un cartoncino del rotolo della carta igienica e lo trasformeremo in una magica decorazione per l’albero di natale

domenica 15 dicembre: porta un vasetto vuoto dello yogurt e diventerà un tenerissimo angioletto

domenica 22 dicembre: porta con te un vasetto di omogeneizzato e sarà trasformato in un allegro portacandela! Evviva il natale!!

deco2I bambini sono attesi con i propri desideri e la propria fantasia al Mercato Contadino Castelli Romani!

Noi crediamo che uno stile alimentare sostenibile vada insegnato ai più piccoli come gioco e scoperta, come cultura e tradizione, anche attraverso questi laboratori tenuti da personale competente con prodotti a km0, con sapori sani e genuini. Cibo preparato direttamente dai bambini, secondo i propri tempi e le proprie inclinazioni, senza forzature. Anche questa iniziativa rappresenta una sfida al mondo dell’agrindustria, alle merendine piene di ingredienti industriali che fanno ingrassare i nostri figli, mettendone a repentaglio la salute. Negli Stati Uniti il presidente Obama ha intrapreso una vera e propria crociata per la liberazione dei più piccoli da queste dipendenze alimentari. In Italia i dati sono non meno allarmanti. I mercati contadini di tutta Italia si sono alleati per sconfiggere il mostro dalla faccia “dolce”.

Insegniamo il gusto del cibo divertendoci a manipolare, assaggiare, giocare!Portate i vostri bambini ai laboratori del gusto. Vi aspettiamo!

 

Ricordiamo dove e quando si svolge

il Mercato Contadino Castelli Romani:

attenzione il 24 dicembre martedì il Mercato Contadino si svolgerà ad Ariccia(anticipando quello del mercoledì)

 

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

 

Albano (sabato piazza Guerrucci e Pavona piazza Berlinguer, domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

 

Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

 

Frascati (venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar Dolce-Amaro) dalle 8 alle 15.

 

Ricorda di portare sempre con te la sporta per ridurre il consumo di plastica!

 

Buon Cibo!

Mercato Contadino Castelli Romani

associazione.consorziokm0@gmail.cominfo:389.8830642