SPORT

Mondiali 2014: l’Italia esordirà con l’Inghilterra. Nel girone anche Uruguay e Costa Rica

mondiali

mondialiSorteggio tutt’altro che abbordabile quello andato in scena poco fa in Brasile, dove in vista dei Mondiali di calcio del 2014 sono stati sorteggiati i gironi della fase finale. L’Italia, capitata nell’urna ‘X’, quella che avrebbe costretto una delle 9 europee presenti nella fascia 2 a doversi scontrare con un’altra squadra del proprio Continente, esordirà contro l’Inghilterra di Roy Hodgson (si giocherà a Manaus, alle 21 ora locale, le 2 della notte in Italia), per vedersela poi col Costa Rica (20 giugno, nella calda Recife, alle 13 locali, le 16 in Italia) e l’Uruguay di Edinson Cavani (24 giugno, ore 13 locali, le 16 italiane), gare che verranno disputate in orari proibitivi (in Brasile sarà si inverno, ma le città che ospiteranno il gruppo degli azzurri, pur se poste a nord, sono rese tradizionalmente afose dalla vicinanza con l’equatore).

Eventuali ottavi di finale tutt’altro che proibitivi: chi passerà il turno, piazzandosi quindi ai primi due posti, se la vedrà infatti con le corrispettive del Girone C (Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone). 

La partita inaugurale è prevista il 12 giugno all’Itaquerao di San Paolo, tra il Brasile, Paese ospitante, e la Croazia.  La Finalissima è fissata per il 13 luglio.

 

I GRUPPI

Gruppo A: Brasile, Croazia, Messico e Camerun.

Gruppo B: Spagna, Olanda, Cile e Australia.

Gruppo C: Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone.

Gruppo D: Uruguay, Costa Rica, Inghilterra e Italia.

Gruppo E: Svizzera, Francia, Ecuador e Honduras.

Gruppo F: Argentina, Bosnia, Iran e Nigeria.

Gruppo G: Germania, Portogallo, Ghana e Stati Uniti.

Gruppo H: Belgio, Algeria, Russia e Corea del Sud.

sorteggi