Attualità

Gli studenti dell’Alberghiero di Velletri all’Atlantic Forum della Nato

CLICCA SU CIASCUNA FOTO PER INGRANDIRLA

nato3
nato4
nato
nato2

Si è svolto a Roma, nei giorni scorsi, il Forum Atlantico con tema “NATO e il futuro della sicurezza informatica”, organizzato dal Comitato Atlantico Italiano al NATO Defense College e che ha visto la fattiva partecipazione degli studenti dell’Istituto alberghiero “Ugo Tognazzi” di Velletri, delle insegnanti Alessandra Buriello, Katia Sabadello e del consigliere comunale di Forza Italia Antonietta Dal Borgo, promotrice di questa bella iniziativa che ha coinvolto gli alunni dell’Alberghiero di concerto con la preside dell’Istituto dott.ssa Sandra Tetti.

Il tema affrontato e molto sentito dall’opinione pubblica ha riguardato le minacce emergenti per la sicurezza informatica che negli ultimi anni hanno assunto una rilevanza crescente a causa del suo potenziale impatto sugli apparati governativi e istituzionali e che hanno influito negativamente sul benessere generale dei cittadini. In quest’ottica, la NATO si inserisce come un valore aggiunto per il rafforzamento della prevenzione, individuazione delle minacce e capacità di risposta degli Stati membri. Il Forum di Roma ha visto la partecipazione di figure di spicco del campo politico, militare, diplomatico e accademico, insieme con esperti, ricercatori e rappresentanti di sicurezza informatica della NATO;  tra questi ricordiamo senz’altro l’On. Prof. Enrico La Loggia Presidente del Comitato Atlantico Italiano,  il Prof. Fabrizio W. Luciolli Segretario Generale del Comitato Atlantico Italiano e docente presso il C.A.S.D. (centro alti studi per la difesa).

Le risultanze di questo grande evento sono state: l’aumento della consapevolezza pubblica nella comunità internazionale, il consolidamento della rete di ricercatore ed esperti e il rafforzamento della cooperazione tra la NATO e i paesi partner nel campo della sicurezza. Per l’Istituto alberghiero erano presenti gli studenti della classe 5^ A – Ricevimento, 5° B – Ricevimento e 4^ B – Ricevimento.

                      Rossella Borro

 

 

 

Più informazioni