Cultura

Velletri – Consegnati i premi dell’8^ edizione del Concorso per Racconti brevi “150 strade”

Prima classificata

di Emanuele Cammaroto

“Se una manifestazione supera il paio di edizioni, è il segno che propone qualcosa di buono e di concreto”. Questo il cuore dell’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Velletri, Emanuela Treggiari, nella serata della premiazione del concorso letterario per racconti brevi 150strade, giunto alla sua 8^ edizione. E, visti i contenuti, la partecipazione di pubblico e di autori, non si può che dare ragione all’assessore. Ogni anno i membri dell’associazione 150strade scelgono il tema del concorso, lo pubblicano sul sito e ricevono i brevi racconti da sottoporre al giudizio. Il web permette di “sprovincializzare” la platea; così a mettersi in gioco sono donne e uomini di ogni parte d’Italia e, a volte, anche da fuori dei confini nazionali.

“Il concorso è nato nel 2005 – ci confida Pasquale La Rotonda, socio di 150strade e presentatore della serata – da un’idea maturata dai soci fondatori (Domenico Palmieri, Michele Suriana e lo stesso La Rotonda, ndr). Abbiamo pensato di utilizzare il web come bacino di raccolta, per sublimare l’antico, ossia il pensiero scritto, con il più moderno dei mezzi di comunicazione. Questo ci permette di allargare la possibilità di partecipare a chiunque ne abbia desiderio”. Certo un bacino che teoricamente, può estendersi al mondo intero, purché ci sia qualcuno che sappia esprimere i propri sentimenti in italiano.

CLICCA SU CIASCUNA FOTO PER INGRANDIRLA

Terza classificata
Prima classificata
Intervento_Assessore
SalaTersicore
SalaTersicore1
Team_150Strade
UnMomentoDellaLettura
Targhe

“Cosa c’è dietro l’angolo”, questo è l’argomento scelto dalla giuria, per l’edizione del 2013. Gli organizzatori hanno spinto gli autori a guardare oltre; a raccontare storie ambientate nel passato, nel presente o nel futuro, ma velate di mistero, capaci di sorprendere. In oltre 120 hanno raccolto l’invito, da quasi ogni regione d’Italia. I concorrenti hanno dovuto riassumere in non non più di quattro cartelle la propria fatica.

La giuria (presieduta da Emanuela Ciarla e composta da Eugenio Dibennardo, Paolo Maola, Diana Magoni, Alessia Rocchi, Nicoletta De Angelis ed Antonella Masi), ha passato al setaccio la correttezza stilistica e la coerenza con il tema assegnato di tutti i racconti giunti, selezionando i primi 50, che comporranno l’antologia annuale. Tra questi 50, è stato scelto il quintetto finalista, premiato lo scorso 14 dicembre, presso la sala Tersicore del Comune di Velletri.

A vincere l’edizione 2013, una riconferma: Tiziana Monari, da Prato. Il suo “Credo in un solo Dio”, ha raccontato la storia di una donna ripudiata e fuggiasca, alla ricerca della propria libertà. Al secondo posto, con “Chiara”, si è classificata la cagliaritana Laura Vargiu; mentre il terzo posto è rimasto a Velletri, grazie a Sonia Barletta. “Al di là del corridoio”, il suo racconto, nel quale ha descritto, con grazia e originalità, la venuta al mondo di una nuova creatura, dalla parte del nascituro. Ai primi tre classificati, oltre l’inserimento nella pubblicazione antologica annuale del concorso, è stata consegnata una preziosa targa ricordo, una confezione di vini veliterni, la pergamena con la motivazione e una piccola raccolta di libri.

Ciliegina della serata, la lettura di una sintesi delle opere dei finalisti, curata da il “Teatrone”, con gli attori: Eliana Gallo, Enrico Cappelli, Antonella Consolandi ed Enrico Lopez. 

Oltre alla sezione “adulti”, aperta al mondo intero, 150strade, guardando al futuro del proprio territorio, ha affiancato un concorso “Giovani”, riservato agli alunni della III della Scuola Media Statale “A. Velletrano”. Anche i giovani, come gli adulti è stato chiesto di immaginare “Cosa c’è dietro l’angolo?”. A primeggiare tra i giovani, Camilla Giuliani (Dietro l’Angolo) che ha colpito la giuria per la sua “scrittura fresca e piena di progetti, ricca di pensieri positivi…”. Anche a lei una targa ricordo e, insieme agli studenti finalisti Matteo Gasparra e Martina Vulcano, la soddisfazione di trovare il suo racconto nell’antologia 2013. 

Nel dare appuntamento al 2014, Pasquale La Rotonda ha voluto ringraziare il Comune di Velletri per il supporto logistico, il Tiro a Segno Nazionale di Velletri per il contributo alla pubblicazione, la CooP per le targhe, l’Associazione Padre Italo Laracca e l’Avv. Mammucari per i libri offerti ai finalisti.  

Per approfondire l’attività dell’associazione 150 strade e leggere tutti i racconti delle otto edizioni, è possibile visitare il sito all’url:  HYPERLINK “http://www.150strade.org/”http://www.150strade.org. 

Più informazioni