Attualità

Il 6 gennaio ai Castelli: tante le ‘Befane’ castellane pronte a calarsi dal cielo

befana velletri 12 (6)
befana lanuvio

La Befana si cala dalla Torre lanuvina

Le Befane ai Castelli Romani, lunedì 6 gennaio, scenderanno dal cielo diverse nonnine “castellane”, nell’ambito delle tante iniziative organizzate in quella che è la tradizionale giornata che chiude il ciclo delle festività natalizie. 

befana lanuvio

Dalla torre medievale di Lanuvio, alle 11, si calerà su piazza Fontana, per dispensare doni ai piccini, in una tradizionale iniziativa curata dai Vigili del fuoco di Pomezia e Velletri che vede confluire nel bel centro storico lanuvino centinaia di bambini, protesi con gli occhi all’insu.

Proprio a Velletri avrà luogo la tradizionale discesa della Befana, curata dall’omonimo comitato, che ormai da anni, coadiuvato dai Vigili del Fuoco, convoglia in piazza Cairoli migliaia di persone, in attesa che la ‘vecchina’ distribuisca calze ai più giovincelli. Il tutto, atteso per le ore 11, sarà preceduto dalla tradizionale Pasquella, che già dalla tarda serata del 5 gennaio animerà le contrade veliterne. 

programma epifania velletri

A Genzano, in piazza Tommaso Frasconi, dalle 10 alle 17 si terrà l’iniziativa Pompieropoli e alle 11 la tradizionale discesa della nonnina stropicciata dall’alto sulla piazza, con doni e dolcetti per i bambini, curata dai Vigili del fuoco volontari di Nemi e dalla locale Proloco.

epifania genzano

 

A Fontana di Papa l’arrivo della Befana è previsto in elicottero nel piazzale della Total di via Ginestreto, 39 con doni e giochi vari per i più piccoli fino a sera, organizzata da Mario De Persis e da altri volontari della zona.

A Castel Gandolfo la ‘Befana’, in pelle, ossa e scopa, sarà in piazza delle Libertà a partire dalle ore 16 del 6 gennaio.

Idem a Lariano, dove la ‘vecchina’ si calerà dal palazzo comunale verso l’Anfiteatro, a partire dalle 15.30. Stessa modalità a Marino, dove la discesa è fissata presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco, con inizio alle ore 16. 

A Ciampino (leggi qui), il preludio è per la sera del 5 gennaio, quando il Comando di Polizia Locale, nell’ambito della 2^ edizione di “Aspettando la Befana”, ospiterà persone che nel corso dell’anno – e sopratutto durante le feste – rimangono sole a casa, senza parenti o amici.

Una Befana motorizzata, quella dei motociclisti, attenderà invece i centauri di Rocca di Papa, che saranno affiancata ai bambini dell’Istituto delle suore tedeschi. In questo caso verranno raccolti dei doni, attraverso un gazebo posto in piazza della Repubblica. Infine a Nemi, sin dal primo pomeriggio, è prevista la presenza di artisti di strada, che ‘scorteranno’ la Befana in piazza Umberto I e all’interno del Palazzo Ruspoli, nella Sala di Pattinaggio.

La Befana scende su Piazza Cairoli, Velletri

La Befana scende su Piazza Cairoli, Velletri