CRONACA

Crollano due pezzi della Tomba degli Orazi e Curiazi di Albano

orazi

oraziIeri pomeriggio intorno alle 18.30 sono crollati due pezzi del muro romano dell’antica tomba degli Orazi e Curiazi ad Albano, via della Stella. La strada  è stata chiusa e transennata dai vigili del fuoco di Marino, accorsi sul posto  dopo il crollo su chiamata di alcuni passanti.

I sindaci di Albano e Marino osservano l'accaduto

I sindaci di Albano e Marino osservano l’accaduto

Poco dopo sono arrivati anche il sindaco di Albano Nicola  Marini e quello di Ariccia Emilio Cianfanelli. Sul posto i vigili urbani di  Albano e i colleghi di Ariccia, che insieme ai volontari della Protezione Civile hanno transennato  l’area e chiuso parzialmente la strada sottostante alla via Appia.

Apprensione da parte dai cultori dell’antico sepolcro, vanto assoluto del territorio. 

In queste ore si valuterà il da farsi, per mettersi all’opera per eventuali interventi di manutenzione e sostegno.

 

 

FOCUS: GLI ORAZI E CURAZI NELLA ‘STORIA’

DSC_7088

Gli Orazi ed i Curiazi sono figure leggendarie della Roma antica. Secondo la versione riportata da Tito Livio (Hist. I, 24-25), durante il regno di Tullo Ostilio (VII secolo a.C.) Roma ed Albalonga entrarono in guerra, affrontandosi con gli eserciti schierati lungo leFossae Cluiliae (sull’attuale via Appia Antica), al confine fra i loro territori.

Ma Roma ed Albalonga condividevano attraverso il mito di Romolo una sacra discendenza che rendeva empia questa guerra, perciò i rispettivi sovrani decisero di affidare a due gruppi di rappresentanti le sorti del conflitto fra le due città, evitando ulteriori spargimenti di sangue.

Furono scelti per Roma gli Orazi, tre fratelli figli di Publio Orazio, e per Albalonga i tre gemelli Curiazi, che si sarebbero affrontati a duello alla spada. Livio afferma che gli storici non erano concordi nello stabilire quali delle due triadi fosse quella romana e che lui propendeva per gli Orazi perché la maggior parte degli studiosi lo era in tal senso.

Iniziato il combattimento, quasi subito due Orazi furono uccisi, mentre due dei Curiazi riportarono solo lievi ferite; il terzo Orazio, che non avrebbe potuto affrontare da solo tre nemici, vistosi in difficoltà pensò di ricorrere all’astuzia e finse di scappare verso Roma. Come aveva previsto, i tre Curiazi lo inseguirono, ma nel correre si distanziarono fra loro.

Per primo fu raggiunto dal Curiazio che non era stato ferito e, voltandosi a sorpresa, lo trafisse. Ripreso che ebbe a correre, fu inseguito dagli altri due Curiazi, che però, essendo feriti, si stancarono notevolmente e gli fu facile, uno alla volta, ucciderli.

La vittoria dell’Orazio fu la vittoria di Roma, cui Albalonga si sottomise.

Camilla Orazia, sorella dell’Orazio superstite, era promessa sposa di uno dei Curiazi uccisi, e rimproverò violentemente del delitto il fratello, tanto che questi la uccise per farla tacere. Per purificarsi, offrì poi un sacrificio a Giunone Sororia, divinità tutelare della sorella. Inoltre per il processo al delitto di ‘perduellio’ (tradimento contro lo Stato) di cui si era macchiato l’uccisore dei Curiazi e di Camilla Orazia, Tullio Ostilio istituì giudici appositi: i ‘duumviri perduellionis’. Le parentele erano ulteriormente intrecciate, secondo versioni successive della leggenda, essendo Sabina sorella di uno dei Curiazi e moglie di Marco Orazio.

Nell’antica Roma si trovano testimonianze di età augustea attinenti alla leggenda, come una colonna del Foro alla quale sarebbero state appese le spoglie dei Curiazi ed il Mausoleo degli Orazi al sesto miglio della via Appia. Ad Albano Laziale, lungo l’attuale via della Stella, si trova un sepolcro tardo-repubblicano detto degli “Orazi e Curiazi”, ma si ipotizza che sia tomba di altri personaggi. Nella realtà la guerra fra Roma e Albalonga fu cruenta e il re della città sconfitta, Mezio Fufezio, venne squartato.C’è chi indica San Giovanni in Campo Orazio, nel territorio di Poli, come luogo dove avvenne la cruenta battaglia.

(fonte: wikipedia)

LEGGI ANCHE:

– I mezzi pesanti dietro il crollo della Tomba degli Orazi e Curiazi?

Attesa per l’intervento del Min. dei Beni Culturali

 

commenta