POLITICA

Genzano – Il Gruppo Comunista: ‘ingiusto trattare da evasori i cittadini onesti’

rif

rifDa alcuni giorni i cittadini di Genzano ricevono delle bollette della Tarsu, relative al mancato pagamento delle cosiddette pertinenze (garage, tinelli, ecc) che il Comune, negli ultimi 20 anni, non aveva mai richiesto. Si tratta, spesso, di migliaia di euro con interessi e mora.

Il Gruppo Consiliare Comunista (Pdci e Prc) ribadisce la necessità della lotta all’evasione fiscale per garantire equità e giustizia tra i cittadini, ma esprime profonda preoccupazione e contrarietà per ciò che sta avvenendo, relativamente alla richiesta di pagamento delle pertinenze, addirittura riferite agli ultimi cinque anni.

Innanzitutto, riteniamo inaccettabile e offensivo trattare da evasori centinaia e centinaia di cittadini onesti che, negli anni, hanno sempre pagato quanto dovuto, e richiesto, dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute. Oltre il danno, quindi, la beffa!

Chiediamo, perciò, l’immediata sospensione del pagamento e la verifica, completa, di ciò che è avvenuto e del perché è avvenuto.

Nei giorni della sospensione, che deve essere decisa immediatamente in autotutela da parte dell’Amministrazione Comunale, si dovrà valutare la possibilità di annullare tali bollette o, quantomeno, di ridurne al minimo l’importo economico. E si dovrà verificare il grado di responsabilità della ditta cui è stato dato l’incarico di combattere l’evasione; in sostanza, se è stato rispettato il contratto di affidamento del servizio e, quindi, la possibilità di rescindere dallo stesso.

Ma al Sindaco chiediamo, innanzitutto, di verificare le responsabilità politiche e dirigenziali di tutta l’operazione e di assumere i conseguenti provvedimenti.

Allo stesso tempo, riteniamo sia evidente la necessità di una maggiore collegialità nelle scelte e un maggiore coinvolgimento del Consiglio Comunale. Così come è indispensabile un salto di qualità generale e un maggior coinvolgimento degli stessi cittadini.

Non è possibile gettare nella preoccupazione, in alcuni casi nella vera e propria disperazione, la nostra popolazione che, da sempre, ha dimostrato di essere onesta e rispettosa delle regole.

Il popolo genzanese sa, da sempre, che le tasse ed i tributi comunali servono, così come sono serviti nel passato, a mantenere alto il livello dei servizi che il Comune eroga a favore dei cittadini, soprattutto i più deboli, e ha sempre risposto, nella stragrande maggioranza, facendo il proprio dovere.

GRUPPO CONSILIARE COMUNISTA

(Partito dei Comunisti Italiani – Partito della Rifondazione Comunista)

Più informazioni