FOCUS

Interpellanza della Fattori (M5S) al Governo: “dopo l’arresto di Cerroni si verifichi lo stato del sottosuolo”

La-senatrice-Fattori-attende-invano
La senatrice all'epoca della sua ispezione alla Discarica di Roncigliano, dove non fu fatta entrare

La senatrice all’epoca della sua ispezione alla Discarica di Roncigliano, dove non fu fatta entrare

L’arresto di Cerroni è solo l’inizio e non deve assolutamente essere il fumo negli occhi per rimanere inermi di fronte al problema della gestione del ciclo dei rifiuti. Proprio per questo motivo il Movimento 5 Stelle ha presentato una interpellanza rivolta al Presidente del Consiglio Enrico Letta, al Ministro dell’ambiente Andrea Orlando, al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato,  che chiede che tutti i siti coinvolti nel giro d’affari di Cerroni, vengano analizzati zolla per zolla.

“Tutti gli apparati Regionali preposti – dichiarano i pentastellati – si sono dimostrati inadeguati e inquinati nei loro esponenti di gestione e controllo, per questo motivo nell’atto si fa riferimento al potere sostitutivo dello Stato che, vista anche la situazione della Terra dei Fuochi, che probabilmente poco differisce da quella del Lazio, oggi è in dovere di garantire la salute pubblica e una corretta e virtuosa gestione del ciclo dei rifiuti”.

“Le dichiarazioni recenti del pentito di Camorra, Carmine Schiavone, hanno portato alla luce come le organizzazioni criminose pochi scrupoli si facevano nel sotterrare rifiuti tossici, mortali nel lungo periodo per le persone, nominando altresì anche la discarica di Borgo Montello, gestita dal braccio destro di Cerroni ed ex Presidente della Regione Lazio, Bruno Landi. Gli accadimenti di questi giorni – aggiunge Elena Fattori – il cui plauso va anche e soprattutto ai comitati di cittadini che da anni lottano senza sosta per vedere i propri diritti rispettati, fanno sospettare e temere danni sociali irreparabili se non fermati in tempo. Questo anche alla luce di quella patina di silenzio che si è per noi sostanziata col diniego di visita presso la discarica di Roncigliano e la mancata discussione della mozione che richiedeva le dimissioni del commissario straordinario ai rifiuti di Roma e Provincia, Goffredo Sottile, pur avendo tutte le credenziali per la procedura di urgenza”.

“Ora mi spiego come mai il Senato non ha discusso la nostra mozione su Sottile. Probabilmente si temeva di dover scoperchiare il vaso di Pandora. La senatrice Elena Fattori, prima firmataria dell’interpellanza e della mozione, ha aggiunto: “Ora c’è la necessità di sapere cosa c’è sotto le discariche e quali rifiuti realmente trattassero, oltre a capire quali altri soggetti si aggirano nel business della monnezza. Mi auguro che da parte del Presidente del Consiglio venga tirata via questa alea di omertà e si vada fino in fondo, lo dico soprattutto da madre di famiglia che vive nei pressi di una delle discariche diCerroni”.

Nel tempo gravi sono stati i ritardi nella pubblicazione dei dati ARPA su Roncigliano che sembrano nemmeno esistere per quanto riguarda il 2012 (eseguita richiesta di accesso agli atti con risposta da parte del commissario straordinario , avvocato Carrubba, che promise quelli del 2013 ancora però non pervenuti) e mai è stata effettuata la caratterizzazione idrogeologica del sito. Supponiamo che nemmeno nelle altre discariche tali procedure, dovute, siano state effettuate e con una classe politica coinvolta a livello regionale, gli ostacoli sembrano molti. “Il Governo prenda in mano la situazione” conclude la senatrice a 5 stelle, che nei mesi scorsi non venne fatta entrare in Discarica per un’ispezione insieme ai membri del suo gruppo.

LEGGI ANCHE:

REPORTAGE ‘RIFIUTI LAZIO’: LA TERRA DEI FUOCHI SPENTI

– ODISSEA DISCARICA DI RONCIGLIANO: CANCELLI CHIUSI PER LA SENATRICE FATTORI (M5S)

– CHI HA LA FEDINA PENALE E LA COSCIENZA PULITE ALZI LA MANO!