Attualità

‘La tiroide: patologia e prevenzione” nel convegno ospitato a Rocca di Papa

tiroide

tiroideAlle 9.30 di sabato 18 gennaio l’aula consiliare di Rocca di Papa ospiterà il Convegno sanitario dal titolo “La tiroide: Patologia e Prevenzione”, organizzato dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa. L’iniziativa è in linea con le direttive dell’Associazione da sempre attenta e sensibile nel promuovere tra i cittadini la cultura della cura della salute e dell’importanza della prevenzione nell’insorgere di gravi malattie. Parteciperanno, portando il loro saluto, alcuni Sindaci dei Castelli Romani, dove l’Associazione opera con progetti di prevenzione e screening gratuiti di carattere sanitario,  Sandro Caracci, Commissario del Parco dei Castelli Romani e Giuseppe De Righi, Presidente della Comunità Montana.

Ha collaborato alla realizzazione dell’evento il socio di NCR e professore di Medicina Interna presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Claudio Letizia, che al riguardo si è espresso così: “Le patologie della ghiandola tiroide sono molte frequenti nella popolazione in generale,in particolare in Italia circa il 20% della popolazione è affetta da questi disordini. Tra questi il gozzo (aumento di volume della ghiandola tiroidea) colpisce oltre 6 milioni di persone, ovvero il 10% della popolazione italiana. A tal riguardo è stato accertato che la causa più comune delle patologia tiroidee è rappresentata dalla carenza nutrizionale dello iodio che rappresenta il costituente fondamentale per la formazione degli ormoni tiroidei. Altre patologie correlate al cattivo funzionamento della tiroide sono rappresentate dall’ipotiroidismo e dall’ipertiroidismo, ed inoltre dalla patologia autoimmunitaria e nodulare della ghiandola, condizioni queste che spesso sono sottostimate. Scopo del convegno è quello di portare a conoscenza dei cittadini queste disfunzioni tiroidee al fine di prevenirle e trattarle adeguatamente”. Lo stesso interverrà al Convegno nel ruolo di moderatore insieme al dott Orlando Dell’Unto, direttore UOC Medicina Interna Ospedale di Velletri. 

Aprirà i lavori il professor  Carmelo Pandolfi, docente dell’Università Europea di Roma al quale sarà affidato un intervento dal titolo “La presenza della tiroide nella tradizione del pensiero filosofico”. A seguire la Dott.ssa Sabrina Cerci, dirigente medico dell’ospedale di Frascati affronterà l”inquadramento della patologia tiroidea”, mentre il dott. Agostino Messineo e il dott. Giuseppe Ugolini, rispettivamente della Società Italiana di Igiene e Sanità Pubblica e del Gruppo Igiene Alimenti del Lazio, parleranno di “Alimentazione e tiroide”.

Al Prof. Cosimo Durante, professore aggregato Medicina Interna Università “La Sapienza” di Roma, il compito di illustrare le patologie di  “Ipotiroidismo ed Ipertiroidismo” e al prof Daniele Diacinti, Professore Aggregato Radiologia Università “La Sapienza” di Roma, quello della “Valutazione radiologica della patologia tiroidea”. Il dott. Gaetano Lanzetta, direttore Oncologia dell’INI di Grottaferrata, chiuderà i lavori affrontando la questione dei “Tumori della tiroide”.

“Ringrazio le professionalità mediche – ha dichiarato il Presidente di NCR Ettore Pompili –  che hanno dato la loro adesione e interverranno all’iniziativa di grande interesse per la salute dei cittadini, e alla costante collaborazione del Prof Claudio Letizia alle attività dell’Associazione, il Sindaco di Rocca di Papa, Pasquale Boccia, che ci ospita e quanti parteciperanno all’appuntamento di sabato 18 gennaio”. 

“Questo importante convegno – ha dichiarato il sindaco Boccia – apre a una serie di iniziative sul benessere e la salute che intendiamo portare avanti sul territorio per divulgare la conoscenza e dunque la prevenzione, coinvolgendo tutti i poli sociali della nostra città e soprattutto le scuole”.

Più informazioni