Attualità

Velletri – Il Monumento al Bersagliere tra gli ‘orrori’ italiani. Eppure a noi non dispiace…

monumento

monumentoPotremmo esordire con un “De gustibus non disputandum est” o con un “Non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace”...

Si potrebbe andare avanti all’infinito per introdurre l’ennesima ‘performance’ di una Velletri che si ritrova di nuovo agli onori della cronaca per qualcosa di singolare. Questa volta a far da megafono alla città che fu di Cesare Ottaviano Augusto è stato il quotidiano ‘La Repubblica’, che attraverso il suo sito internet  ha stilato una rassegna dei monumenti più brutti d’Italia. 

La carrellata di foto era stata preceduta dal seguente invito: “Fontane, piazze, giardini, statue, installazioni che invece di abbellire rovinano il panorama e disturbano la vista. Avete anche voi nella vostra città un monumento dell’orrore da segnalarci? Scattate una foto e mandatecela…”.

Ebbene tra i monumenti dell’orrore è finito anche il Monumento al Bersagliere che fa bella mostra di se a pochi metri dalla centralissima piazza Garibaldi. Qualcuno l’ha segnalato; qualcun altro l’ha (forse frettolosamente) pubblicato.  

Noi, e non certo per sussulti campanilistici, non lo riteniamo certo meritevole di un tale sigillo, non trovandolo affatto peggiore di tante bruttezze che campeggiano dalle nostre parti, o di tante ‘perle’ d’arte contemporanea osannate nei saloni di mezzo mondo. Ma in fondo, come detto in premessa, i gusti sono gusti…

Più informazioni
commenta