Attualità

Rocca Priora, pubblicato il bando per contributi sulla retta degli Asili Nido

asilo

asiloE’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Rocca Priora un bando per l’assegnazione di contributi economici alle famiglie che hanno bambini iscritti agli asili nido, con entrambi i genitori lavoratori. Per accedere al fondo bisognerà presentare l’ISEE del 2013 (quindi relativo all’anno 2012) che si attesti entro i 19.000 euro, oltre all’apposita domanda, correttamente compilata, che si può richiedere presso gli sportelli del settore Socio-Culturale oppure presso l’ufficio Protocollo. 

Il contributo erogato sarà pari a 150 euro al mese, per sei mesi (a partire da febbraio 2014 fino a giugno 2014) per ogni minore frequentante asili nido nel territorio di Rocca Priora e pari a 100 euro al mese per chi invece frequenta asili nido al di fuori del territorio comunale.

Federica Lavalle, consigliere con la delega alle misure straordinarie di sostegno contro la crisi economica, ha sottolineato come “pensare alle famiglie in difficoltà significa anche pensare a tutte quelle famiglie in cui, lavorando entrambi i genitori, si deve sostenere uno sforzo maggiore per crescere i figli. In questo senso abbiamo voluto, in maniera concreta e attraverso un bando pubblico, sostenere i nostri cittadini dando loro la possibilità di accedere ai contributi pubblici. Questa nostra iniziativa – ha concluso Lavalle – vuole assumere anche un ulteriore significato, questa volta simbolico: ovvero, vuole sostenere il lavoro femminile e le donne nella loro vita sociale, lavorativa e familiare”.

Anche l’assessore alle Politiche Socio-Culturali, Giuseppe Giovannetti, ha commentato soddisfatto il nuovo bando: “con questo ulteriore contributo – ha detto Giovannetti – andiamo incontro ad una richiesta che ci viene direttamente dalle famiglie e in qualche modo tamponiamo la mancanza di asili nido comunali sul nostro territorio.”

Il sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci, ha voluto rimarcare “la continuità e l’attenzione che questa maggioranza dimostra verso i problemi delle classi più deboli. Sono mesi difficili, in cui i cittadini sono gravati da tante scadenze e per questo abbiamo attivato questa serie di bandi che rappresentano un sostegno concreto per i conti economici familiari. In questa direzione – ha concluso Pucci – va un’altra disposizione appena approvata che uscirà nei prossimi giorni e che riguarderà le agevolazioni relative alla Tares”.

Più informazioni