POLITICA

Rocca Priora – Dopo le restrizioni del dissesto finalmente le imposte possono diminuire

Home Finance

Home FinanceA Rocca Priora l’approvazione delle nuove linee d’indirizzo riguardo alla tassazione e all’applicazione delle nuove aliquote è stato il primo atto del 2014 della Giunta Pucci. Con la delibera n°1 del 14.01.2014, infatti, sono state approvate le linee guida per il bilancio di previsione del 2014 e anche quelle per il bilancio pluriennale 2014-2016. Oltre all’assolvimento delle spese ordinarie, come il pagamento del personale, dei mutui e delle imposte e all’adempimento degli obblighi già assunti, la Giunta ha messo all’ordine del giorno alcune importanti novità riguardo la riduzione delle aliquote che, cessate le restrizioni del dissesto, ora possono essere diminuite.

Dal 2014, nel rispetto del principio del pareggio di bilancio, si provvederà infatti ad abbassare aliquote ed imposte, nei limiti del possibile, oltre a mettere in piedi un sistema di agevolazioni ed esenzioni che riguarderà le fasce più deboli, ma anche il settore degli investimenti. Molto soddisfatto l’assessore al Bilancio, Massimo Fedeli, che ha dichiarato: “Con l’anno 2013 abbiamo chiuso, per il nostro comune, la fase emergenziale più difficile e complessa, conseguente alla dichiarazione del dissesto finanziario. Un risultato sorprendente ed importante per la tempistica e per l’operatività, un traguardo significativo per l’amministrazione comunale, che ha dovuto sobbarcarsi problemi enormi e difficili sul piano finanziario. Con il prossimo mandato elettorale – ha concluso Fedeli – dobbiamo mettere al centro del nostro programma le esigenze della città e della comunità amministrata”.

Anche il sindaco, Damiano Pucci, ha rimarcato l’importanza della prima delibera della Giunta: “Guardiamo con maggiore serenità al futuro della nostra comunità, visto che ora possiamo permetterci una programmazione economica, attenta certo al pareggio di bilancio, ma non legata a dei vincoli che spesso hanno bloccato interventi che i cittadini aspettano da anni. Se oggi siamo usciti da questa difficile situazione – ha concluso Pucci – lo dobbiamo alla determinazione dimostrata da tutta la Maggioranza e al lavoro svolto da tutto il personale del Comune di Rocca Priora”.

Più informazioni