Attualità

Al fianco dei consumatori – Gli inquietanti interrogativi dei contribuenti genzanesi

import 2014

tarsuAL FIANCO DEI CONSUMATORI 

Dopo quanto accaduto negli ultimi 2 mesi a Genzano sono innumerevoli le richieste dei cittadini per  il pagamento delle carte esattoriali riguardanti il pagamento delle pertinenze a partire dall’anno 2008. 

Ancora una volta i Cittadini sono disorientati ed esasperati e si trovano, loro malgrado, all’interno di una diatriba tra il Comune, Ente di riscossione e la Società incaricata per l’emissione delle cartelle, che vuole e deve rispettare un contratto a suo tempo deliberato dalla stessa Giunta (n.43 del 11/02/2013).

Mentre  regna la logica che i meriti  sono sempre  di pochi e le colpe sempre di altri  i cittadini  sono costretti al solito calvario nel reperire le informazioni che gli diano  certezza di ciò che dovranno pagare. Pongono domande serie e che meritano una risposta pubblica, adeguata, sicura e senza tentennamenti.

Al di là della diatriba tra il Comune e la Società le  domande essenziali sono:

– Devono o non devono pagare le cartelle che hanno ricevuto?

– Un manifesto, se bene del Primo Cittadino, ferma il passaggio al ruolo della cartella?

– La Società ha preso atto dell’annullamento del Signor Sindaco?

– Le scadenze della cartella stessa attenderà gli eventuali tempi di una disputa stragiudiziale o extragiudiziale tra Comune e Società?

– Il debito del cittadino è prescritto oppure no?

– Il cittadino non dovrebbe avere un documento comprovante l’annullamento o la sospensione della cartella?

– L’“autotutela” del cittadino è salvaguardata soltanto con un semplice manifesto? 

INFLAZIONE:CONSUMATORI,STANGATA DA 510 EURO ANNUI A FAMIGLIATra comunicati, informazioni e dimissioni politiche il cittadino è disorientato e non comprende cosa deve fare e soprattutto, se non paga chi garantirà  per una sua autotutela nel caso la cartella avrà il suo regolare corso di pagamento?

Queste alcune domande legittime che i cittadini si pongono tra confusione, irritazione e incertezze, pertanto, si rende necessaria una sollecita risposta dell’ Amministrazione e della Società, preposta all’invio delle cartelle, a dare direttive e risposte chiare per non recare maggiori DANNI  alla collettività.

In conclusione pagare le tasse è un dovere civico, ma che esse siano chiare ed eque è un dovere amministrativo oltre che politico!

 

Delegazione Comitato Regione Lazio 
Unione Nazionale Consumatori di  Genzano di Roma
Responsabile: Sig.ra  Adriana Tognoni

Conciliatore Alitalia

Corso  ENI

Corso per mediazione Bancaria e finanziaria

Corso Codice del Consumo norme comunitarie e conciliazione paritetica

cell. 3450243104
E-mail: uncgenzanodiroma@yahoo.it

Più informazioni