Attualità

‘Rompiamo il silenzio’ con la marcia mondiale dell’endometriosi

rompiamo

rompiamoCi siamo! È partito il conto alla rovescia per il progetto sociale A.P.E onlus 2014!

Mai come quest’anno la vostra partecipazione è di vitale importanza per far si che si possa finalmente dire:
ROMPIAMO IL SILENZIO!

Come ben sapete negli Stati Uniti ed in molti paesi d’Europa, il giorno 13 marzo si svolgerà la marcia mondiale dell’endometriosi.
Il consiglio direttivo A.P.E, vista la concomitanza di un importante evento organizzato da un pool di medici prestigiosi e vista la giornata infrasettimanale, ha deciso di posticipare di due giorni l’evento sociale A.P.E.!

IL 15 MARZO 2014, A ROMA,…ROMPIAMO IL SILENZIO!
L’Associazione Progetto Endometriosi Onlus anche in questa occasione è vicina alle donne ed ha organizzato un servizio di bus che partiranno da tutta Italia per Roma!
Dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Basilicata, Molise, Veneto, Trentino, Piemonte, Lombardia, Campania etc, tutte le donne potranno e dovranno salire a bordo e partecipare perché bisogna ROMPERE IL SILENZIO!

Per conoscere le modalità di partecipazione, luogo, ora, impegno personale invia una mail a rompiamoilsilenzio.apeonlus@gmail.com

NON PRENDETE IMPEGNI: IL 15 MARZO…
ROMPIAMO IL SILENZIO!

 

COS’E’: L’endometriosi (da endo, dentro e metra, utero) è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l’endometrio, in altri organi quali ovaietubeperitoneovaginaintestino. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell’endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un’irritazione dei tessuti circostanti, che dà luogo alla formazione di tessuto cicatriziale e di aderenze.