Attualità

Piazza Cairoli pronta per l’invasione del gruppo ‘Sei di Velletri se’…

sei di velletri

sei di velletriIl Carnevale è terminato in sordina? Niente paura perchè a Velletri si conta di replicare il clima di festa anche per domenica 9 marzo, nella prima domenica di Quaresima. Non certo con maschere e coriandoli, sulle quali il Mercoledì delle Ceneri ha fatto calare il sipario, bensì col ‘Mega Raduno’ del gruppo ‘Sei di Velletri se…’, che in pochissime settimane ha spopolato su Facebook, facendo incetta di visite, post e commenti.

Visto il grande interesse suscitato da questa ‘piazza virtuale’, dove i cittadini di Velletri, sull’onda di una tendenza che ha preso piede in tutta Italia, si stanno scambiando ricordi, aneddoti, fotografie e curiosità, tutte rigorosamente in forma dialettale, si è deciso di andare oltre lo schermo e la tastiera, per ritrovarsi tutti nella piazza per eccellenza della velletranità di oggi e di ieri. Da quì la voglia di ritrovarsi tutti, dalle 16.30 di domenica 9 marzo, per un ‘mega – raduno’ storico in Piazza Cairoli, sperando che anche quelle notifiche che in Rete arrivano ogni manciata di secondi, in un susseguirsi di post, spesso e volentieri davvero da ridere, possa tramutarsi in qualcosa di più concreto, per riscoprire e rivalutare ancor di più le radici perdute.

Di seguito l’appello lanciato dal gruppo, in un misto di italiano-dialetto che i veliterni (ops, i velletrani) non faranno fatica a capire.

“Salve a tutti, ca’ settimana fa co caetuno de noiatri, semo deciso de vedesse, pe mette su n’ evento… Sono uscite tante cose belle che potranno far si che si riscoprino molte cose della nostra amata Velletri. Tutto questo però non ci permetteva di organizzarci velocemente, quindi avremmo impiegato altro tempo, rischiando però di far diminuire l’enfasi di questi ultimi giorni. Si è cosi deciso, di radunarsi tutti domenica 9 Marzo, in Piazza Cairoli dalle 16 in poi. Pensavamo per far si che sia una cosa originale, ognuno di noi portasse qualche cosa che riguardi Velletri, la sua cultura e le sue tradizioni, anche nel modo di vestire (zinale, prussia, stiuali e quant’altro). Insomma potrete sbizzarrirvi , rendendo cosi la cosa piu originale possibile…Se riuscite portate piu anziani possibili, chi meglio di loro potrà rendere questo evento piu trandizionale e divertente? Se avete la possibilità cercate di vestire anche i bambini, nei modi tradizionali (cappello a farna per i maschietti e fazzoletto in testa alle femminucce), anche qui usate un po della vostra creatività. In oltre chi suona (chitarra fisarmonica) la portasse, in modo che si improvvisano stornelli nostrani ed anche qualche ballo… Me riccommano, portete più gente possibile. Questo è solo l’inizio, da qui si prenderanno spunti per organizzare un evento più grande. Tenete più de na settimana de tiempo… Ce starà da ride e da divertisse… Manna!”…

A questo punto non resta che partecipare…

Più informazioni
commenta