Cultura

Velletri – L’8 Marzo ‘Calliope’ presenta ‘La via dei Cristalli’ (palazzo comunale, ore 18)

la via dei cristalli

Sabato 8 marzo 2014 ore 18.00

Palazzo Comunale Città di Velletri

 

La via dei Cristalli

da un’idea di Cristina Pedetta

 

Regia:

Cristina Pedetta

 

Interpreti:

Anna Teresa Eugeni

(Adeline De Walt Raynolds)

Alessia Santoni

(Helen Keller)

Giovanna Pellegrino

(Filomena Pennacchio)

Domiziana Loiacono

(Louise Jacobson)

Luca Rinaldi

(Il fauno musicista)

 

Costumi:

Daniela Guastino

 

Presenta:

Maria Paola De Marchis

Ingresso libero 

 

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con la Commissione Consiliare Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Velletri.

“La via dei Cristalli” nasce da un’idea e ricerca di Cristina Pedetta, in collaborazione con Maria Pia Ercolini, fondatrice di Toponomastica femminile. Raccontare Donne realmente esistite, ai molti sconosciute, attraverso l’arte del teatro. Personalità femminili che in diverse epoche e culture hanno apportato e supportato la crescita, lo sviluppo di società attraverso il loro modo di vivere e il loro coraggio di andare verso il “nuovo”.  Come per le donne, i Cristalli, non sono solo belli all’apparenza ma portano in loro memorie antiche che possono illuminare. Si tratta di una performance itinerante in cui il pubblico si muoverà nello spazio preposto attraverso l’atmosfera creata dalla narrazione.  Ogni personaggio femminile avrà il compito di suggerire, al pubblico che lo segue, un’esperienza, guidata dal proprio racconto. I racconti saranno cinque, scelti nella moltitudine di possibilità che il mondo femminile offre.

Cristina Pedetta nasce a Roma nel 1973, la sua formazione ha inizio presso la scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore” proseguendo il ciclo accademico presso il centro per attori “L’arte Teatro Studio di Roma” sotto la direzione di Gianni Rossi (attore di G. Strehler). Lavora in teatro portando in scena testi classici, Euripide, Eschilo, Brecht, Beckett, Durrenmatt, Wilde, Aub, Goldoni, Shakespeare, Shiller, J. Caucteau; lavora nel cinema e nel doppiaggio. Studia con i registi: Josè Sinisterra (teatro minimalista) Serena Senigaglia dell’A.t.i.r. teatro, Pierpaolo Sepe, Hal Yamanouchi, Ruggero Cappuccio, Duccio Camerini, Daniele Salvo. Con Paolo Antonio Simioni mette in scena la Voce umana di J. Coucteau Udine dicembre 2011. Approfondisce il lavoro sul testo e i sensoriali con M. Margotta, M. Fread. Dal 2007 è “Membro” dell’Actor’s Center di Roma. La sua formazione prende maggiore consapevolezza incontrando il metodo Strasberg, segue insegnanti internazionali quali; Susan Batson, D. Hics, B. Hiller, M. Fread.

Nel 2006 intraprende l’attività di insegnante, che la vede docente di recitazione presso la F.M.P., Nuct Italia srl, (Nuova Università del Cinema di Cinecittà) e presso la Fondazione Eutheca di Cinecittà Campus nel teatro corporeo. Collabora dal 2007 con la scuola di teatro la Fucina. Nel 2011 e 2012 è alla CIDIM che tiene seminari per musicisti professionisti “Ti racconto la musica” con la direzione del Maestro Rattalino..

Lavora come coach sui set di lungometraggi quali; La strategia degli affetti, Italia 2008 regia D. Fiori (miglior attore giovane protagonista straniero al Shanghai film festival), L’amore al tempo del collera regia M. Capo. Tiene seminari di training per attori e musicisti performer a Roma e Bologna. Apre una sala studio a Roma “Euact” dove tiene durante tutto l’anno seminari.

Soggettista di cortometraggi gira il suo primo corto dal titolo “Semi”. Regista di teatro, mette in scena, Abusi, scritto e diretto; Non solo Parole; poesie di Palazzeschi, Tutto nel Giardino di A. Albee; progetto Actor’s Center, Frammenti di A. Moresco finalista rassegna Teatro Lo scalo, e vincitore premio Buco nel Sipario.

la via dei cristalli

 

Più informazioni