POLITICA

La senatrice Fattori scende in campo per difendere i Commissariati di Genzano e Frascati

genzano

genzanoDopo il tanto discusso intervento parlamentare, torna a parlare nuovamente di Genzano la senatrice a 5 Stelle Elena Fattori. L’occasione, più che ghiotta, per far partire l’ennesima sferzata alla politica, arriva dalla decisione del Ministro dell’Interno di ridurre i presidi della Polizia di Stato, “andando a decapitare molti capisaldo della sicurezza e dell’ordine pubblico.  Con la circolare del 3 marzo 2014 – ricorda la Fattori -, in compartecipazione con la direzione affari generali della Polizia di Stato, il Ministero dell’Interno ha inviato il programma di rimodulazione delle forze di polizia che prevede, adducendo motivi legati alla spending review, il taglio di oltre 260 presidi, pari al 15,7%, tra cui 11 commissariati di Polizia su tutto il territorio nazionale. Insomma una vera e propria ecatombe con conseguenze sui terrritori che potrebbero essere devastanti, soprattutto in un periodo di crisi economica e sociale quale quella attuale che aumenta il tasso di criminalità aggiungendo il motivo della disperazione. Ovviamente tutte le sigle sindacali di Polizia si sono mobilitate, segno evidente che le parti sociali non sono state minimamente considerate dal Ministro delle larghe pretese, che una volta in più si dimostra lontano dai cittadini e dai lavoratori, con tagli che vedono penalizzate soprattutto le fasce front line della Polizia laddove le strutture dirigenziali rimangono integre. Il solito classico taglio all’italiana”.

fattori“Altro elemento sconcertante – continua la Fattori, residente proprio a Genzano – è che tra gli undici Commissariati 3 persistono nella zona dei Castelli Romani. Parliamo del 30% di soppressioni in un unico territorio con la chiusura di Genzano di Roma, Frascati e Colleferro che insieme ai presidi che rimarrebbero di Marino, della stradale di Albano Laziale e Velletri, servono una popolazione di quasi 500 mila persone”. 

“Per la seconda volta in pochi mesi il Ministro Alfano si scaglia contro i Castelli Romani”, ha aggiunto la cittadina del Movimento 5 stelle , prima firmataria di un’interpellanza urgente che verrà depositata in Senato martedì 11 marzo proprio riguardante la circolare. “Dopo i funerali di Priebke – conclude la Fattori rivolgendosi ad Alfano -, per cui si è ben guardato dal rispondere all’interpellanza da noi posta in Parlamento che hanno riaperto gravi ferite nel territorio in cui vivo, ora arriva con la mannaia che va a decapitare i presidi della Polizia nella stessa zona, peraltro andando a toccare commissariati efficienti che dovrebbero essere rafforzati e non già soppressi. Ci auguriamo che stavolta si degni di rispondere per questo ennesimo gesto inaccettabile. Proprio a Genzano di Roma ultimamente c’è stato un aumento di atti vandalici a esercizi, auto e persone, sottolineando come ci sia invece la necessità di implementare azioni che rafforzino l’ordine pubblico e la sicurezza, così come sottolineato anche dai rispettivi Sindaci.  Capiamo che Renzi e il suo Governo debbano cercare i fondi che non ci sono per attuare le riforme che non ci sono, ma discapitare sulla sicurezza diventa aprire le porte alla criminalità”.

LEGGI ANCHE:

– IL COMMISSARIATO DI GENZANO A RISCHIO CHIUSURA: INSORGONO PAPALIA E VOLPI, SCONCERTO TRA I CITTADINI