Cultura

Ariccia – A Palazzo Chigi la conferenza sull’Acquedotto Augusteo della Campania

bimil

bimilSabato 22 marzo, alle ore 17.30, la dott.sa Raffaella Lamagna, ricercatrice dell’Università Federico II di Napoli che sta svolgendo attività di ricerca anche negli Stati Uniti e in Inghilterra, e il dott. Graziano Ferrari, speologo di Milano, con esperienze in campo lavorativo in ambiti multidisciplinari e internazionali, terranno una conferenza dal titolo: “Aqua Augusta Campaniae: ricerche speleologiche nei Campi Flegrei (Napoli)”. 

Si tratta di una interessante scoperta, inserita nel quadro delle ricerche volte a documentare i tratti superstiti dell’antico Acquedotto Augusteo della Campania,  nell’area di Pozzuoli (località la Pietra-Monte Dolce) attribuita al periodo augusteo dai dati scientifici tra cui le caratteristiche costruttive e strutturali, la posizione, nonché dalle vicine cave di trachite (segnalata sin dal XVIII secolo) oltre che da alcune iscrizioni rinvenute nell’area. 

L’incontro, patrocinato dal Comune di Ariccia, si inserisce nel progetto di Archeoclub d’Italia “Augusto 2000” il quale prevede una serie di iniziative culturali quali conferenze, visite guidate, mostre, attività didattiche, archeoteatro, viaggi culturali, letture dei poeti augustei, performance di archeologia sperimentale, convegni, rievocazioni storiche, campagne archeologiche – che si susseguiranno durante tutto l’anno 2014 in tutta la Penisola. Per il mese di maggio è inoltre previsto un importante convegno che si svolgerà proprio ad Ariccia.

Il programma in aggiornamento con tutti gli appuntamenti è disponibile sul sito nazionale di Archeoclub d’Italia www.archeoclubitalia.org.

Il Presidente

dott. Alberto Silvestri

 

Più informazioni