CRONACA

Rubarono un camion, lasciando in fin di vita il camionista: condannati per tentato omicidio

il camion di antonio
IL CAMION DEL POVERO ANTONIO

IL CAMION DEL POVERO ANTONIO

“Una pena esemplare, che ci si augura possa far desistere altri da simili azioni, ma che pure non consentirà di far tornare Antonio al suo precedente stile di vita”. C’è moderata soddisfazione nelle parole rilasciate a ‘il Messaggero’ dall’avvocato di Antonio Pulitani, il camionista preso a bastonate nella notte del 20 ottobre del 2012 nei pressi di Largo Conti, a Frascati.

Stando alla ricostruzione effettuata nel Tribunale di Velletri i giovani colpirono con un sasso il camion della vittima, dopo essere rimasti in panne con la propria vettura. Una volta sceso dal mezzo aggredirono l’uomo a bastonate, lasciandolo moribondo lungo la strada, prima di scappare a bordo del suo camion, del quale persero il controllo qualche chilometro più avanti.  

L’uomo riportò lesioni gravissime, rimanendo a lungo in pericolo di vita; oggi permangono diversi problemi di salute, come certificato dall’invalidità all’80%, riconosciutagli dal Sistema Sanitario Nazionale.

Tre dei sei ragazzi del branco sono stati condannati per quello che è stato ritenuto un tentato omicidio, con pene che vanno dai 18 ai 3 anni di reclusione, oltre al pagamento di 80mila euro per le spese mediche sostenute dalla vittima. Assoluzione dall’accusa di tentato omicidio per gli altri ragazzi, allora minorenni, ritenuti però colpevoli di furto aggravato. 

LEGGI QUI COS’ERA SUCCESSO QUELLA NOTTE

Più informazioni