Attualità

25 Aprile: la Festa della Liberazione nei Castelli Romani

25 aprile 2

I Castelli Romani ricordano il 69° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione tedesca del regime fascista.  Questa importante data, che celebra la fine della Seconda guerra mondiale, viene commemorata con diversi appuntamenti ed eventi culturali in tutti i paesi castellani.

A Velletri  il 25 aprile verrà ricordato con un raduno del Gonfalone, delle associazioni militari, civili e religiose e di volontariato, delle autorità di rappresentanza presso il Monumento dei caduti di tutte le guerre a Piazza Garibaldi, dove il primo cittadino, Fausto Servadio, deporrà una corona di alloro e darà inizio a discorsi commemorativi.

A Genzano il Sindaco Flavio Gabbarini, insieme alla Giunta comunale, deporrà una corona di fiori presso il Monumento ai caduti e in piazza Tommaso Frasconi, dove verrà esposta una raccolta documentale “Genzano tra Fascismo e Antifascismo” dedicata alla schedatura di personaggi noti dell’ambiente antifascista genzanese. L’Amministrazione per l’evento attiverà l’impianto di illuminazione notturno del Monumento ai caduti.

Ad Albano, si svolgerà il “Viaggio nei luoghi della Liberazione” organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili. Un tour in autobus (totalmente gratuito) che toccherà tutti i luoghi simbolo del sacrificio della Resistenza Romana, via Tasso (museo della resistenza), Porta S. Paolo, Forte Bravetta e le Fosse Ardeatine. Per le celebrazioni ufficiali invece, alle 9 ci sarà il raduno del corteo istituzionale a Palazzo Savelli per giungere a Villa Doria dove ci sarà la deposizione corona d’alloro. Manifestazioni anche al parco della Rimembranza e poi a Cecchina dove si svolgerà un ulteriore corteo che terminerà davanti al Monumento ai caduti.

A Marino in collaborazione con l’associazione culturale “Artisticamente Fenice” e la Fondazione “Bruno Buozzi”, alle 9.30 si terrà presso il Museo Civico Umberto Mastroianni, il convegno “Giuliano Vassalli: una vita spesa per  democrazia, libertà e giustizia” per ricordare la figura dell’ex Presidente della Corte Costituzionale che ha elaborato il codice di procedura penale, scomparso nel 2009.Al termine del convegno (ore 11.30), è in programma la partenza da largo Jacopa de’ Settesoli, del Corteo cittadino con le Autorità civili con in testa il vice sindaco Fabrizio De Santis, quelle religiose e militari e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. A precederli il Concerto Filarmonico «Enrico Ugolini» diretto dal M° Roberto Carmine Scura.In piazzale degli Eroi (ore 11.45) avverrà poi la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti con la Commemorazione ufficiale e la preghiera di suffragio ai Caduti da parte dell’abate parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo, monsignor Pietro Massari.

A Rocca Priora il sindaco, Damiano Pucci, insieme ai componenti della giunta, si troverà nella giornata di domani prima nella frazione di Colle di Fuori, alle 9,30, per depositare una corona davanti al monumento dei caduti, e poi a Rocca Priora, in piazzale Zanardelli, dove verrà depositata un’altra corona di fiori davanti al monumento dei caduti, alle 11,30.

Federica Tetti