FOCUS

Frascati – Mpt: “Sì alla raccolta firme per il Tuscolo come ‘Luogo del Cuore’ del FAI”

TC
FABIO POLLI

FABIO POLLI

“E’ con grande simpatia e spirito di collaborazione che il nostro movimento accoglie e plaude all’iniziativa promossa dalla Comunità Montana dei Castelli Romani a sostegno della candidatura dell’area archeologica e ambientale del Tuscolo come spazio tutelato dal FAI, il Fondo Ambientale Italiano. Quello che rimane dell’antica città distrutta dai Romani nel 1191 e che sta tornando alla luce grazie agli scavi finanziati dalla Scuola spagnola di storia e archeologia d’intesa con la Sovrintendenza archeologica del Lazio, insieme allo spazio verde che dall’alto domina la Città eterna, meritano di essere ancor più conosciuti e valorizzati ”.

Questa la dichiarazione rilasciata questa mattina dal giornalista Fabio Polli, coordinatore del movimento nato in occasione delle ultime elezioni amministrative di Frascati e che intende promuovere negli anni a venire, allargando la collaborazione con altri enti, movimenti e liste civiche del territorio, azioni di tutela e promozione dell’area vasta dei Castelli Romani, a rischio di marginalizzazione con la nascita della Città Metropolitana.

“L’importante iniziativa della Comunità Montana, per la quale ringraziamo il presidente Giuseppe De Righi – commenta Polli – fa riferimento al VII censimento dei “Luoghi del cuore”, concorso promosso dal FAI con il sostegno economico di un grande istituto di credito italiano, che già negli anni scorsi ha stanziato diversi milioni di euro per salvare monasteri, piccoli borghi, spiagge e musei. Per il nostro territorio, come tanti altri a corto di finanziamenti pubblici, sarebbe di eccezionale importanza poter accedere ai contributi messi a disposizione dal Fondo per l’ambiente italiano attraverso il suo sponsor”.

Adobe Photoshop PDF“Ciò significherebbe poter completare la messa in sicurezza dell’area archeologica e di tornare a investire sull’area verde che necessita di manutenzione e messa a dimora di nuove alberature. Il nostro movimento – ricorda Polli – aveva guarda il caso promosso nella recente campagna elettorale l’iniziativa 1.000 alberi per Frascati, con ovvio riferimento, in primis, all’area verde del Tuscolo. Ecco perché plaudiamo e sosterremo l’iniziativa della Comunità Montana. Entro il prossimo 30 novembre sarà necessario raccogliere 1.000 firme per partecipare al concorso del FAI che quest’anno richiede contenuti attinenti al tema dell’alimentazione, filo conduttore di Expo 2015. Inutile dire che questo territorio, fin dai tempi antichi, può dire la sua su tale tematica, che l’hanno reso famoso nel mondo insieme all’enologia di qualità”.

Una dichiarazione di sostegno alla Comunità Montana, quella del coordinatore del Movimento Popolare Tuscolano, che si spera possa trovare ampi consensi tra le nuove amministrazioni degli enti territoriali.

“In questi giorni – dichiara Polli – si sono insediati i consigli comunali di Frascati e Grottaferrata e spero proprio che come da noi auspicato in tutti i Comuni della nostra area l’idea guida sia quella di lavorare per la difesa dell’ambiente e per la valorizzazione del territorio attraverso la promozione di azioni di qualità in grado di attrarre turismo qualificato. Per questo motivo auguro buon lavoro ai nuovi sindaci Alessandro Spalletta (Frascati) e Giampiero Fontana (Grottaferrata), ma anche a Emanuele Pucci per Monte Porzio, che si è insediato qualche giorno fa, e al riconfermato sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci. I Castelli Romani e l’area del Tuscolo sono i luoghi del nostro cuore e della nostra vita, difendiamoli da nuove speculazioni edilizie, dagli interessi particolari e da chi pensa ai suoi guadagni di oggi e non alle generazioni di domani”.

TC