Attualità

Grande successo per i mastri infioratori al 5° Congresso delle Arti Effimere-Infiorata di Roma

infiorata roma 3 (2)

infiorata roma 14 (2)infiorata roma 3 (1)
infiorata roma 2 (5)

infiorata roma 14 (3)Grande successo per i maestri infioratori della provincia romana, al 5° Congresso delle Arti Effimere-Infiorata di Roma, manifestazione tenutasi per due giorni, nel recente week end, nel piazzale e nelle vie davanti piazza San Pietro. A disegnare, infiorare e decorare gli stupendi tappeti di petali colorati, anche gli artisti di alcuni paesi della provincia di Roma che organizzano le tradizionali infiorate: Genzano su tutti, ma anche Genazzano, Gerano e Bracciano.

In via della Conciliazione, con loro, anche altri centinaia di maestri infioratori provenienti da tutto il mondo, per un totale di circa 50 paesi rappresentati.

“E’ stata una grande gioia –  ha detto Silvia D’Onorio una delle maestre infioratrici di Genzano -. Personalmente ho preso parte al quadro di fiori dedicato a San Francesco D’Assisi, con gli artisti provenienti dal Messico. Un’esperienza veramente indimenticabile, che mi ha arricchito professionalmente e umanamente. Questa è la seconda volta nella storia che viene tenuta un’infiorata in via della Conciliazione, al Vaticano, davanti alla Cupola di San Pietro. La prima volta fu durante il Giubileo del duemila”.

Molto ammirato e apprezzato anche il quadro del maestro infioratore genzanese Nando Gabbarini, rappresentante una Coloratissima Madonna.

“Grazie a queste iniziative – ha dichiarato il Sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini  – si gettano le basi per grandi progetti che uniscono diverse cittadine italiane e straniere. L’infiorata – ha proseguito Gabbarini – non dura soltanto pochi giorni, ma è un evento che si protrae per un intero anno, perché trasmette dei valori, tramanda la tradizione, esalta la storia e la cultura. Sembra svanire nell’arco di quarantotto ore, ma in realtà si tratta di un’arte che viene tramandata da oltre duecento anni, che promuove il territorio e viene promossa dalle peculiarità dello stesso e che, soprattutto, crea coesione sociale all’intero di una comunità”.

LEGGI ANCHE:

–  L’Infiorata di Genzano al Congresso internazionale delle Arti Effimere insieme a 50 delegazioni straniere

infiorata roma 3 (2)

infiorata roma (1)

Più informazioni
commenta