Attualità

Ciampino – Fermi i lavori all’ex Cantina Sociale. Non riprenderanno prima del 2015

lavori ciampino

lavori ciampinodi Maria Lanciotti

Piano piano si fece Roma, e forse si riuscirà – pian pianissimo – a completare i lavori all’ex Cantina Sociale di Ciampino, iniziati nel 2006 e più volte interrotti e ripresi nel corso degli anni, giocando prevalentemente al ribasso.

Per ora sono di nuovo bloccati. Come ci conferma un terzetto di operai, vaganti nei paraggi. Certo non è il momento buono per chiedere informazioni al riguardo, in fase di assetto la neo Giunta Terzulli in un clima non particolarmente sereno, ma lo stato di transitorietà negli ultimi anni sembra diventato stabile al Comune di Ciampino e tanto vale bussare a qualche porta.
Dopo qualche giravolta ci riceve Franco Tucceri, addetto all’Ufficio Lavori Pubblici. Alla nostra domanda sul perché i lavori sono fermi proprio all’ultima curva, e cosa manca ancora per il completamento dello stralcio che riguarda il Teatro-Sala Convegni e la Biblioteca Comunale e quali tempi sono previsti per la consegna, così c’informa: «I lavori sono in sospensione e si prevede qualche variante. È in corso un altro appalto, si faranno meno lavori perché non sono arrivati i soldi dalla Regione. Si farà una gara per un nuovo appalto se dalla Regione confermano i fondi. Questo appalto si chiude. C’è da completare l’arredamento interno e da fare lavorazioni all’esterno. Entro il mese di agosto termina l’appalto in corso, se tutto va bene entro dicembre (2014, ndr) ci sarà l’impresa nuova».

I lavori, consegnati all’impresa uscente il 24 aprile 2012 e la cui durata contrattuale prevedeva 365 giorni, dovranno aspettare il 2015 per essere ripresi, e quasi certamente con ulteriori riduzioni rispetto al progetto di partenza. Sempre se tutto va bene. Sembra un film già visto, solo con la trama più logora. Ma mai perdersi d’animo, la riqualificazione del centro cittadino s’ha da fare!

Più informazioni