Aggiornato al 23/04/2018 - 5:33:54
Lug 03, 2014 ATTUALITA', PRIMO PIANO, SALUTE, Sanità, Velletri Commenti disabilitati su Velletri – Emergenza Tubercolosi rientrata, nessun bambino sarebbe stato contagiato
Nessun bambino sembrerebbe essere stato contagiato dalla Tbc. Dopo oltre una settimana di paura rientra, a Velletri, la psicosi da contagio, anche se chi dovere è comunque orientato a non abbassare la guardia. L’allarme era scattato al momento in cui si era sparsa la notizia che ad una maestra di una scuola primaria era stata diagnosticata la tubercolosi.
Nel riserbo più totale, la Asl aveva avviato il protocollo sanitario previsto per casi simili, stabilendo a scopo precauzionale uno screening sanitario per 50 bambini che erano venuti a contatto con la maestra. Data l’urgenza e l’emergenza il Comune aveva messo a disposizione due autobus, per portare i bambini presso l’ospedale romano Bambin Gesù. Un sospiro di sollievo dunque per tutti, per il sindaco Fausto Servadio, su cui ricadono le responsabilità della salute pubblica in ambito locale, ma soprattutto per i genitori dei bambini coinvolti.
“Al momento – dichiara a ‘Castelli Notizie’ lo stesso Servadio – non c’è nessuna novità rilevante. Dai controlli effettuati è emerso che nessun bambino ha contratto la tubercolosi, anche se nei prossimi giorni, di comune accordo con la Asl, organizzeremo una conferenza stampa per esporre un quadro sull’accaduto affinché venga messa in atto un’azione di rassicurazione verso i cittadini e vengano soprattutto spenti gli inutili e spesso dannosi allarmismi, fermo restando l’attenzione e la prevenzione verso qualsiasi forma infettiva. La cosa importante adesso è che i bambini stiano bene”.
La psicosi Tbc aveva creato in città un clima di comprensibile apprensione, perché le prime voci del contagio della maestra avevano preso a circolare rapidamente, diffondendosi a macchia d’olio. La Asl RmH aveva comunque fatto scattare tutte le procedure sanitarie, rimanendo a stretto contatto col Primo cittadino.
LEGGI ANCHE
Apr 22, 2018 0
L’Aula consiliare di Lanuvio ha ospitato la 2^ edizione...Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 0
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 23, 2018 0
Emidio Molinari del team della palestra Pkt di Genzano,...Apr 20, 2018 0
Ss Lazio Motociclismo sugli scudi, al Mugello, nel fine...Apr 19, 2018 0
Fine settimana vincente per l’A.S.D. Ginnastica Genzano...Apr 19, 2018 0
SERIE C Aquademia Velletri – Roman Sport City Pomezia:...Apr 17, 2018 0
E’ stato un fine settimana dedicato ai giovanissimi...