Attualità

‘Prima di partire dona il sangue’: l’appello dell’Avis contro le malattie e per la prevenzione

prima di partire

prima di partire

“Cari Amici, è arrivata l’estate e il sangue sul tutto territorio regionale manca”. Hanno scelto toni diretti e volutamente confidenziali, quelli della sezione AVIS di Velletri, per lanciare il proprio appello alla donazione del sangue, un atto di grande civiltà ed estrema solidarietà, che può salvare la vita a tante persone. Ci sono dei periodi dell’anno,  soprattutto in estate, in cui si verifica una maggiore necessità di sangue e l’Avis Comunale di Velletri (come anche le altre nei Castelli, aggiungiamo noi,) grazie alla disponibilità di molti volontari, si è costantemente distinta cercando di soddisfare la domanda sempre maggiore di trasfusioni di sangue o dei suoi componenti.

Basti pensare che il sangue viene utilizzato non solo a seguito di gravi incidenti, interventi chirurgici, anemie, ma anche per combattere malattie, come ad esempio le leucemie, che spesso colpiscono anche i bambini, e la talassemia, una patologia che porta ad essere trasfusi ogni 20-25 giorni.

La donazione di sangue deve essere motivo di orgoglio per chi dona, un gesto altruistico e disinteressato utile alla società, che arricchisce chi lo riceve dandogli la possibilità di guarire, senza impoverire chi lo dona.

Inoltre è anche un sistema di prevenzione dal momento che l’Avis sottopone i propri donatori a controlli ematici, visite mediche ed eventuali consulenze specialistiche per salvaguardare anche e soprattutto la salute del donatore stesso. Annualmente l’Avis realizza progetti tesi al controllo delle condizioni fisiche generali del donatore, come il “progetto cuore”, in grado di monitorare i donatori nell’ambito delle malattie cardiovascolari,  i dosaggi ormonali per le donne ed il test del  PSA per gli uomini al di sopra dei 45 anni, gratuitamente.

L’associazione ha creato la campagna estiva della sensibilizzazione della popolazione veliterna alla donazione di sangue e questo manifesto ne fa da uno dei veicoli. 

Chi vuole aiutarla a risolvere il problema della carenza di sangue, e ha un età compresa tra i 18 e i 65 anni, può presentarsi all’Avis di Velletri – dalle ore 7,15 alle 10,30 il mercoledì, il venerdì e la domenica, in via Bruno Buozzi, 2 (tel.: 06.9637005).

 

Più informazioni