Cultura

Monte Compatri – Da ottobre il gemellaggio con l’arte del Camerun

mcompatri

mcompatriUn gemellaggio per l’arte. Partirà il prossimo ottobre, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri dell’assessorato alla Cultura, il corso di pittura su porcellana organizzato dall’artista Tiziana Properzi. Un progetto per creare un legame ideale tra la città dei Castelli, guidata dal sindaco Marco De Carolis, e il Camerun, dove la Properzi guiderà un’accademia statale.

Già lo scorso anno la cittadina monticiana aveva ospitato i lavori dell’artista, durante la mostra KeraKosmi, esposti nella pinacoteca del convento di San Silvestro. Tra le opere di punta spicca la riproduzione della Madonna di Czestochova, realizzata per il venticinquesimo anno di pontificato di Giovanni Paolo II e conservata nella sala Nobile del palazzo apostolico di Castel Gandolfo.

Il primo appuntamento è fissato per il 27 settembre nella Biblioteca-Centro per la filosofia italiana di Monte Compatri di palazzo Annibaldeschi, dove insieme al professor Ugo Onorati saranno approfondite le tecniche pittoriche.

“Questo appuntamento – spiega il sindaco De Carolis – è stato fortemente voluto per creare non solo una connessione con altri paesi del mondo; ma soprattutto per dare continuità alle scelte di questa amministrazione, che punta molto sul settore culturale come momento di aggregazione sociale e rilancio economico della nostra città”.

Più informazioni