SPORT

Ginnastica Artistica – Il 1° settembre riprendono le attività della Velitrae

saggio 2014

saggio 2014

Tutto pronto all’Associazione Ginnastica Velitrae per l’inizio della nuova stagione sportiva che prenderà il via il prossimo 1° settembre e concluderà  i festeggiamenti dei 110 anni di attività del glorioso sodalizio sportivo. Nonostante l’età l’associazione sportiva  non sembra certo intenzionata a vivere di allori ed è sempre alla ricerca di nuovi encomi fuori e dentro i campi di gara. La Velitrae  ha dimostrato negli anni di  saper coniugare i valori dell’associazionismo con la ricerca di una continua professionalizzazione e specializzazione delle attività proposte; questo le ha permesso di rimanere costantemente  ai massimi livelli e ricevere nel 2012 dal CONI la massima benemerenza prevista per le associazioni sportive, ossia, il Collare d’Oro al Merito Sportivo. Le discipline sportive proposte oggi dall’Associazione sono tutte   di pertinenza della Federazione Ginnastica d’Italia, riconosciute quindi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e impegnano  un elevato numero di associati.

Vediamo  quindi di conoscere meglio le diverse attività promosse dall’associazione: 

GINNASTICA ARTISTICA  FEMMINILE: Il settore impegna le ginnaste agoniste che si allenano 6 giorni alla settimana per 3-4 ore dall’età di 7/8 anni. Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero con accompagnamento musicale, trave, volteggio e parallele asimmetriche. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale). È disciplina olimpica.

GINNASTA ARTISTICA  MASCHILE: Il settore impegna i ginnasti agonisti che si allenano 6 giorni alla settimana per 3-4 ore dall’età di 7/8 anni. Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o nazione). È disciplina olimpica 

GINNASTICA PER TUTTI: Il settore raccoglie ginnasti e ginnaste più o meno grandi impegnati, dai 3 ai 90 anni, nei settore di avviamento, nel settore promozionale e in quello amatoriale. La Ginnastica per Tutti rappresenta la base addestrativa delle specialità della ginnastica. Di conseguenza sono presenti negli allenamenti e nelle competizioni tutti gli elementi tecnici propri della ginnastica artistica, ritmica e aerobica. 

GINNASTICA AEROBICA: Uno dei settori più giovani della Federginnastica che l’associazione è fortemente intenzionata a promuovere a Velletri. Gli esercizi sono eseguiti a corpo libero con accompagnamento musicale. Le specialità sono individuale maschile e femminile, coppia mista (maschi e femmine), trio misto e gruppo – 6 atleti eseguono contemporaneamente in pedana l’esercizio. Probabile prossima disciplina olimpica è stata comunque già riconosciuta dalla F.I.G. (Federazione Internazionale di Ginnastica). 

Tutte questi settori preparano atleti ed atlete che partecipano  alle diverse fasi del calendario federale ottenendo i ben noti risultati sportivi che hanno valso all’associazione i più alti riconoscimenti a livello locale e nazionale. Non mancano certo le partecipazioni a livello internazionale con diversi ginnaste e ginnasti che in oltre cento anni di attività  hanno vestito la maglia azzurra e hanno portato in alto i colori di Velletri e dell’Italia tutta. Oltre a questa la Velitrae si caratterizza per le numerose attività sociali e/o istituzionali organizzate nel corso dell’anno che hanno lo scopo di valorizzare lo spirito associativo e di volontariato che animo il sodalizio sportivo da oltre un secolo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede sociale in Via S. Giovanni Vecchio nella palestra della S.M.S. “C. Cardinali” o telefonare allo 06.9634744 o ai cellulari 335.6771547 e 393.2420606; contatti anche sul sito  www.agvelitrae.it, all’email  info@agvelitrae.it” info@agvelitrae.it o sulla pagina Facebook “Ginnastica Velitrae”. 

Più informazioni