POLITICA

Lariano – La delusione di Casagrande Raffi: ‘cittadini tar-tassati’

casagrande raffi

GIANLUCA CASAGRANDE RAFFI

GIANLUCA CASAGRANDE RAFFI

“Fiero di essere stato l’unico ad aver votato contro un bilancio ‘montiano’ e di aver difeso tutti i cittadini di Lariano, nonostante alcune sgradevoli parole gratuite ed immotivate”. Non usa mezzi termini il consigliere comunale d’opposizione, Gianluca Casagrande Raffi, per evitare di nascondere la propria amarezza per l’epilogo dell’ultimo consiglio comunale di Lariano. L’esponente di ‘Più Lariano’ dice la sua dopo la seduta consiliare in cui si è discusso di Bilancio di Previsione 2014 e Pluriennale di Previsione 2014-2016, attaccando la maggioranza, rea, a suo dire, “di bistrattare e tartassare le famiglie ed i commercianti di Lariano, invece di prendere in considerazione le giuste soluzioni politiche per diminuire la pressione fiscale”.

Casagrande Raffi ha puntato il dito anche sull’atteggiamento di alcuni esponenti di maggioranza, che avrebbero preferito gli insulti personali (tramite l’utilizzo di vocaboli come ‘vigliacco’ e ‘codardo’) pur di attaccare l’opposizione. “Quando mancano le idee, la trasparenza e l’amore per il proprio paese – reagisce Casagrande – non può non prevalere la maleducazione e la tracotanza. Un mio consiglio – continua – è comunque doveroso: l’educazione o la si ha oppure no, di certo non si può vendere o comprare. A tutela e garanzia del buon nome della cittadinanza di Lariano e di tutto il Consiglio comunale – continua lo stimato medico larianese, tornando sul ‘fattaccio’ – si richiede un intervento ufficiale del Presidente del Consiglio comunale, istituzione garante di maggioranza e minoranza, ed eventualmente della Giunta, contro questo modo irrispettoso e maleducato di esprimersi all’interno di una istituzione pubblica legalmente riconosciuta, dove appunto rappresentiamo tutti insieme i cittadini di Lariano e non solamente alcuni. Come gruppo consiliare ‘Più Lariano’ è stata protocollata una richiesta formale scritta di intervento del Presidente del Consiglio comunale, per il rispetto dei ruoli e delle istituzioni. Ci si lagna e si procede per opinioni e stati d’animo espressi su facebook, e dopo, proprio chi ricopre una carica politica retribuita dà il cattivo esempio addirittura in Consiglio comunale, luogo istituzionale pubblico per eccellenza. Tutto ciò, una sana e giusta amministrazione, non può permetterlo!  L’onore e la reputazione di tutta l’Amministrazione comunale – continua Casagrande Raffi – debbono essere rispettate da tutti, nessuno escluso. O il rispetto delle norme di buona educazione, all’interno del Comune di Lariano, non è uguale per tutti? Si attendono, come al solito, risposte reali e concrete”.

“A parole – prosegue l’esponente di ‘Più Lariano’, spostando il tiro sull’imposizione fiscale – è tutto facile, ma ora si passi ai fatti, e ho detto fatti e non tasse!”. “Tasse come nell’ultimo bilancio, ottimo per essere un bilancio di una banca, alla Monti, ma assolutamente inefficace ed inefficiente per lo sviluppo sociale ed economico di un paese come il nostro. Lariano merita sicuramente di più. Non è possibile – reitera il concetto il 46enne consigliere larianese – aspettare altri 2 anni per vedere qualcosa di buono solamente per motivi pre-elettorali; potrebbe essere troppo tardi per tutto il tessuto socio-economico del paese. Si spera che le continue sollecitazioni producano l’effetto auspicato, con più idee e meno tasse. Da opposizione si rimane critici e delusi, ma è da cittadino e da consigliere comunale, rappresentate di moltissimi cittadini come riconosciuto dalla stessa maggioranza, che sono estremamente preoccupato per il nostro amato paese, visto che gli abitanti ed i commercianti di Lariano non sono sudditi da bistrattare e tar-tassare, ma cittadini da ascoltare”. 

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ALTRI ARTICOLI RELATIVI AGLI INTERVENTI DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIANLUCA CASAGRANDE RAFFI

Più informazioni