Attualità

Marino – Cresce l’attesa per la 90^ Sagra dell’Uva: tante le novità

sagra uva

sagra uva

E’ fissata per martedì 30 settembre (ore 12) la presentazione del programma della 90ma Sagra dell’Uva in programma dal 3 al 6 ottobre prossimi. Sede dell’incontro in cui verranno comunicati i dettagli dell’edizione 2014 della manifestazione di genere più antica d’Italia, il Salotto del Vino della Cantina Sociale Gotto d’Oro di via del Divino Amore 115, a Frattocchie.

In presenza del sindaco Fabio Silvagni, dell’assessore alla Cultura, Attività produttive e Promozione del territorio Arianna Espositoe degli altri componenti la Giunta e il Consiglio, verranno comunicati gli appuntamenti e le novità più importanti connesse all’evento ideato nel 1925 dal poeta e drammaturgo romano Ercole Pellini, in arte Leone Ciprelli, al quale la Sagra numero 90 è dedicata.

«Tantissime le novità previste per questa edizione della Sagra dell’Uva – anticipano il sindaco Silvagni con l’assessore Esposito –, idee nuove che, pensate e declinate nel concetto di continuità proprio di un evento mai stanco di esistere, puntano ad affermare, oggi più che mai, il territorio. Ovvero quel concetto di marinesità che – vanno avanti  – con la celebrazione della tradizione coniugata in termini di tutela del patrimonio culturale, ben si colloca nel confronto tra memoria e innovazione. In nome delle nuove tecnologie che, figlie della tradizione, ne affermano ancor di più il valore. Ripartendo da noi, dalla forza del territorio, in apertura con il mondo».

A fermare il tempo su ogni anniversario della Sagra, consegnandone la sua immagine e ricordo al futuro tramite una locandina che la rappresenti, un personaggio affermato del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo che quest’anno risponde al nome di Turi Sottile, il grande artista siciliano di estrazione impressionista conosciuto in tutto il mondo.