Cultura

I vincitori della 2^ edizione del ‘Velletri Wine Festival’

1° PREMIO- LA PALLADE VELITERNA A LAURREN CROSSEMAN
1° PREMIO- LA PALLADE VELITERNA A LAURREN CROSSEMAN

1° PREMIO- LA PALLADE VELITERNA A LAURREN CROSSEMAN

Nell’ambito dell’84^ Festa dell’Uva e dei Vini si è svolta la 2^ edizione del “Velletri Wine Festival” presso l’Istituto Statale d’Arte Juana Romani. La mostra è stata inaugurata sabato 27 settembre ed è rimasta aperta anche domenica 28, giorno delle premiazioni degli  artisti. La rassegna, composta da sculture in legno che rappresentano la continua evoluzione dell’uomo, ha raccolto in sé, soprattutto, innumerevoli esposizioni pittoriche in cui gli artisti hanno saputo creare il giusto connubio tra Eros e vino, esplicito richiamo alla grecità, sullo sfondo di una Velletri tanto legata alla sua tradizione vinicola.

Una scelta non facile quella di decretare i vincitori. Ma la giuria di quest’anno, composta da Vito Lolli, Marina Funghi e Fabrizia Rammelletti, ce l’ha messa tutta e ne sono usciti i seguenti vincitori: LAURREN CROSSMAN per il XIII Premio Nazionale “Pallade Veliterna”; LORENZO LUCIANI per il XXV Premio di Pittura “La Scaletta”; OREST DULJN per il Premio “Augusto Imperatore”; STEFANO ORTOLANI per il Premio “ Benedetto Di Vito”; Targa “Città di Velletri” ad AMERICO DE VECCHIS; Targa “Via Furio” per la tecnica a GIUSEPPE COLUZZI; NAZZARENO BERNARDI per il Premio “Madonna delle Grazie”. Per quanto riguarda i vini, i premi sono i seguenti: XIII PREMIO “LA PALLADE VELITERNA- VELLETRI WINE FESTIVAL” a Zero 2  del Casale Cinque Scudi; XXV PREMIO DI PITTURA “LA SCALETTA- VELLETRI WINE FESTIVAL” a Centogocce, Colle delle Cese;  il vino “ AUGUSTUS ROSSO” Saturnino Rosso della Cantina di Palma; il vino “AUGUSTUS BIANCO”  Gianzhare dell’Azienda F.lli Ceracchi.

2° PREMIO- LA SCALETTA A LORENZO LUCIANI

2° PREMIO- LA SCALETTA A LORENZO LUCIANI

E, per finire, il Premio “CASA DELLA RAGIONE” è andato a LORENZO LUCIANI, mentre, l’Etichetta 2014 “Premio Ginnetti” è andato a MORIS MODENA. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 4 ottobre dalle ore 18, in occasione della Notte Bianca. Gli eventi culturali del Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” sono a cura dell’addetto stampa Damiana Pellegatti. 

3° PREMIO - AUGUSTUS IMPERATORE a OREST DULJN

3° PREMIO – AUGUSTUS IMPERATORE a OREST DULJN

Più informazioni